“No” alle riprese di ‘Gomorra’ per “tutelare l’immagine e le persone della mia città e del quartiere Salicelle”. Così il sindaco di Afragola (Napoli) Domenico Tuccillo motiva il rifiuto opposto alla produzione della serie tv che intendeva ambientare nel quartiere Salicelle, noto per la forte presenza della camorra, alcune scene della seconda stagione.
Salicelle, dichiara Tuccillo, “è un quartiere difficile, già attraversato da una profonda sofferenza sociale e vittima di uno stereotipo già diffuso e veicolato dai mass media. La spettacolarizzazione della fiction accentuerebbe inevitabilmente questo stereotipo e vanificherebbe il lavoro di riscatto in cui sono impegnati tanti cittadini, associazioni e questa amministrazione”.
Tutto ciò, conclude il sindaco di Afragola, “sarebbe profondamente ingiusto per cui, anche apprezzando la fiction, i contenuti e la narrazione che veicola, io dico no a Gomorra ad Afragola e nel quartiere Salicelle per tutelare da primo cittadino l’immagine e le persone della mia città e di quel quartiere”.
This post was published on Mag 20, 2015 17:43
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…