Categories: Politica

Il discorso di De Magistris al Consiglio Metropolitano di Napoli

Oggi si è insediato il Consiglio Metropolitano di Napoli. Il sindaco di Napoli e sindaco, da oggi, anche di Napoli Città Metropolitana, Luigi De Magistris, ha tenuto un lungo discorso di insediamento e di inaugurazione nell’aula di Santa Maria La Nova. Questo primo consiglio inaugura la fase di transizione dalla Provincia alla Città Metropolitana: da oggi, fino al 1° gennaio 2015, data in cui ufficialmente il nuovo organo politico e amministrativo subentrerà alla Provincia, il Consiglio effettuerà dei lavori preliminari, dalla convalida degli eletti alla stesura di uno Statuto che sancirà le caratteristiche di Napoli Città Metropolitana.

De Magistris: siamo tutti protagonisti

“Siamo chiamati a scrivere una pagina inedita della storia, e ancora una volta lo dobbiamo fare con le nostre forze. Ci dobbiamo sentire tutti protagonisti, senza gerarchie. Dal 1° gennaio Napoli diventerà Città Metropolitana, e si troverà a gestire circa 3 milioni e mezzo di abitanti, in un’area che per densità non ha uguali in termini di concentrazione in Europa. Quello che dobbiamo fare non è perdere la nostra identità, ma contaminarci, nel rispetto reciproco, gli uni con gli altri. Questa è la vera sfida: lavorare insieme, compatti, per offrire servizi migliori alle nostre comunità”.

L’appello al Governo: dove sono le risorse?

“Oggi è una giornata storica, che ci riempie di orgoglio, responsabilità e energia positiva, ma anche di preoccupazioni e criticità: ancora una volta il Parlamento ha voluto una riforma storica che però ci è stata consegnata senza risorse economiche. Tutt’oggi, 3 novembre, noi non abbiamo risorse. A meno di 2 mesi dall’entrata in funzione della Città Metropolitana noi non sappiamo quali saranno queste funzioni. L’appello va al Governo, e alla Regione Campania, affinché praticamente ci indichino la direzione da seguire”

I rapporti con la Regione: “siamo un nuovo interlocutore”

“La Regione deve avvertire il messaggio che la Città Metropolitana non è solo un’unità astratta, amministrativa, ma una vera realtà politica, un nuovo interlocutore per la Regione Campania. Bisogna evitare il rischio che si creino conflitti di forza: la città Metropolitana non è Napoli, ma è fatta da tutti i comuni della sua Provincia. Se qualcuno se ne sentirà escluso partiremo col piede sbagliato. Siamo tutti protagonisti” ha ribadito con forza il sindaco.

Lo statuto: la Città Metropolitana sarà una realtà concreta e autonoma

La prima sfida sarà quella dello statuto: sicuramente sarà importante guardare alle proposte dell’Anci, ma io mi auguro che noi possiamo scrivere una pagina autonoma” (qui scatta un applauso isolato). Napoli deve rappresentare un modello per le altre città metropolitane italiane, dobbiamo provare a scrivere una pagina originale, senza sentirci secondi a nessuno, per delineare il futuro delle nostre comunità. Il successo o il fallimento dipendono esclusivamente da noi, e da quanto riusciremo a fare lavoro di squadra. Siamo tutti dentro la partita“. 

This post was published on Nov 3, 2014 19:37

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

13 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

14 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

14 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

16 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

21 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

21 ore ago