di Oscar De Simone
GIUGLIANO – Da quasi un mese ormai – in una discarica abusiva in provincia di Napoli – prosegue lo sversamento di sostanze tossiche. Pannelli di Eternit contenenti amianto, sono stati accatastati nei pressi di un centro residenziale, e nascosti alle spalle di alcuni cassonetti che ormai risultano quasi del tutto coperti dalla spazzatura.
La discarica, “gestita” da alcuni ragazzi di colore, è meta di camion zeppi di materiale edilizio e di sostanze nocive, di zingari che spesso accompagnati dai bambini – a volte anche infanti – rovistano tra il pattume, ma anche di semplici cittadini che per la somma di un euro, si servono dell’aiuto degli extracomunitari, per liberarsi dai rifiuti caricati in auto.
I pericolosi pannelli di Eternit, sono stati posizionati alle spalle dei contenitori, e dopo pochi giorni ricoperti da alcuni teloni di plastica, per nasconderli alla vista dei cittadini che transitano lungo la strada. Poco prima del tramonto, ogni giorno, c’è sempre chi provvede a sistemare la copertura, servendosi di alcuni blocchi di pietra, opportunamente sistemati ai quattro angoli dei pannelli.
Di notte poi, quando la zona è quasi del tutto al buio, iniziano le operazioni di scarico dei camion che con il favore dell’oscurità, ammassano rifiuti sempre nuovi e nocivi. Il fenomeno sembra essere inarrestabile, e mette sempre di più a rischio la salute dei residenti della zona, che ormai temono di essere ricoperti dall’amianto.
This post was published on Mag 28, 2013 18:54
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…
La Squadra Mobile ha fermato un 28enne che si è consegnato alla Polizia di Stato…
Domenica 8 febbraio alle 17 va in scena una “Carmen” site-specific che trasporta il capolavoro…