Categories: Cultura

“Diego Cibelli, l’Arte di danzare assieme” al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte arriva la mostra “Diego Cibelli. L’Arte del Danzare assieme” a cura di Angela Tecce e Sylvain Bellenger

Tra le iniziative di ‘Buongiorno ceramica‘ c’è anche la mostra “Diego Cibelli. L’Arte del Danzare assieme” inaugurata al Museo e Real Bosco di Capodimonte, a cura di Angela Tecce e Sylvain Bellenger, inserita nel ciclo Incontri sensibili. L’esposizione fino al 19 settembre è frutto della collaborazione con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee. Cibelli dialoga con le collezioni di Capodimonte partendo dallo studio ‘devoto’ delle stampe della ricchissima collezione del conte trentino Carlo Firmian, conservate nel Gabinetto Disegni e Stampe e dalla conoscenza dell’antica arte della porcellana. Da esse trae ispirazione per creare le sue opere, realizzate proprio per questa mostra, utilizzando tecniche diverse.

La serie ‘Mascagni‘ è ispirata al volume Anatomiae Universae del 1823 di Paolo Mascagni (1755-1815) composto da 44 carte di tavole anatomiche a colori ( concessione del MUSA Museo Anatomico dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”). Una serie dj vasi è ispirata alle stampe Firmian, 20mila incisioni riunite in 227 volumi con le legature originali in cuoio marocchino conservate ai Capodimonte e al volume Le Antichità di Ercolano Esposte del1757 (Biblioteca nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”).

Tre concetti chiave guidano il mio lavoro: incontro, relazione e dialogo. Vorrei esplorare il modo in cui le persone possono creare una connessione con il paesaggio che le circonda e come questa connessione ispiri il flusso della Storia” spiega Cibelli. In mostra il visitatore potrà ammirare anche i sei dipinti di Carlo Saraceni (Venezia 1578/ 83 -1620) della Collezione Farnese, ispirati alle “Metamorfosi di Ovidio”.

In sala anche un video di 7 minuti che documenta la ricerca di Cibelli. Speciale visita con l’artista sabato 15 e domenica 16 maggio, weekend di “Buongiorno Ceramica” , evento nazionale organizzato dall’AICC-Associazione Italiana Città della Ceramica. Inaugurata anche la personale di Cibelli ‘Gates’ all’Istituto Caselli a cura di Valter Luca de Bartolomeis e Alessandra Tronconi fino al 30 giugno. (La Costiera Amalfitana set del thriller “The Boat”)

This post was published on Mag 16, 2021 9:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

50 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago