scuola

Defibrillatori nelle scuole per l’infanzia a Napoli

Da oggi le scuole comunali di Napoli ‘Ugo Palermo‘ e ‘Villa Adele‘ sono dotate di defibrillatore. La consegna è stata effettuata oggi nella Sala Giunta del Comune di Napoli a conclusione del progetto ‘Leggendo-crescendo. Esperienze di lettura nella scuola dell’infanzia’ che ha visto la partecipazione di diversi plessi scolastici. Le scuole vincitrici sono state sorteggiate.

Siamo molto favorevoli a simili iniziative – ha detto il sindaco, Luigi de Magistris – perché è un messaggio forte di civiltà, di sicurezza, di diritto alla salute. Anche come Città metropolitana abbiamo previsto un finanziamento per tutti i Comuni per l’acquisto di defibrillatori“. Le apparecchiature sono state donate dalla Società Nazionale di Mutuo Soccorso ‘Cesare Pozzo’, che dal 1877 si occupa di assistenza sanitaria integrativa, e dalla società Humaniter- Società Umanitaria, luogo di aggregazione sociale e d’incontro tra generazioni, di scambio e di progettazione.

Non è possibile che in un luogo pubblico come le scuole non ci siano defibrillatori – ha affermato Armando Messineo, presidente Società Mutuo Soccorso ‘Cesare Pozzo’ – e pertanto ho ritenuto necessario attivarci anche con il sostegno di Humaniter. Per poter portare avanti la nostra mission sono convinto sia necessario che associazioni e istituzioni facciano rete perché solo così potremo ottenere risultati e offrire forme di assistenza a chi non può curarsi“.

Alla consegna ha partecipato anche l’assessore all’Istruzione, Annamaria Palmieri, che ha definito il progetto “un’alleanza per la salute per offrire alle nostre scuole presidi socio sanitari. La scuola deve presidiare le esigenze e i bisogni delle famiglie a 360 gradi e mettere in moto alleanze e sinergie pubblico-privato“.

This post was published on Gen 22, 2020 20:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

18 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago