Categories: FocusPolitica

De Magistris ricorre su commissariamento Bagnoli: “Usurpazione senza precedenti”

Cinquantuno pagine per affrontare una vicenda complessa e delicata, un “lavoro imponente” che ha coinvolto “l’intera macchina comunale” per scrivere il ricorso contro il commissariamento di Bagnoli. E’ il corposo documento illustrato oggi alla stampa, come riporta askanews, dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris che, come promesso da mesi, l’amministrazione comunale partenopea contrappone alle decisioni del governo per la bonifica di Bagnoli sotto la guida del commissario Salvatore Nastasi.

De Magistris contro Renzi per il commissariamento di Bagnoli: “Grave condotta del Governo”

Il primo cittadino va giù duro contro Renzi e il consiglio dei ministri: “Si tratta di un’usurpazione della sovranità popolare e della democrazia amministrativa, è un atto senza precedenti”. Due quelle che vengono definite le “gravi condotte messe in campo da vertici del governo”.

“Non solo l’occupazione istituzionale, con abuso, di pezzi del territorio della città – spiega de Magistris – espropriando il potere legittimo, ma anche la commistione inquietante tra pubblico e privato”. “Non è solo ricorso amministrativo – aggiunge – ma un atto fondamentale per la tenuta dei rapporti democratici, in primo luogo del consiglio e del sindaco, del popolo e del governo nazionale”. “Noi avanziamo impugnativa della nomina del commissario, del commissariamento. Chiediamo che venga affrontata la questione di legittimità costituzionale con riferimento all’articolo 33 dello SbloccaItalia e, da ultimo, il dpcm che realizza un furto istituzionale perché prende pezzi della citta e li affida con l’art. 6 a un soggetto privato. Non so se è cosa normale o meno”.

This post was published on Nov 23, 2015 18:08

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

43 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago