Foto di M. Guillaro
Già Guida e altre librerie senza tempo hanno chiuso i battenti a Port’Alba. Presto, però, potremmo dire addio anche alle bancarelle che vendono libri nuovi e antichi a causa delle salatissime multe in cui stanno incombendo i proprietari. Lo scorso sabato 5 luglio, infatti, la Polizia Municipale ha deciso di far togliere le tende ad alcuni di questi librai che esponevano merci sulla loro bancarella poiché sprovvisti di permesso. Oggi alcune librerie e molte bancarelle rimarranno chiuse un po’ per protesta un po’ per evitare ulteriori sansioni, ma la situazione è ben più complicata.
Il sindaco di Napoli si dice sorpreso riguardo all’intervento della Polizia Municipale ai danni dei librai di Port’Alba, situazione che ha appreso solo dalla stampa. “Ingiusto reprimere una tradizione“, ammette Luigi De Magistris, “Reprimere un’attività storica, pergiunta culturale, quando si sta procedendo alla sua regolarizzazione, al suo rilancio e alla sua valorizzazione è un’operazione illogica e priva di buon senso!“. Tempo fa, ci fu un tavolo operativo tra Comune, librai e Polizia Municipale, a detta del sindaco si decise per una soluzione: garantire la gratuità dell’occupazione di suolo pubblico alle librerie di Port’Alba a fronte di un loro impegno alla riqualificazione della strada e alla promozione culturale.
This post was published on Lug 7, 2014 11:48
La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…
Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…
Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…
Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…
Napoli si prepara a vivere un fine settimana dove la conoscenza incontra il divertimento e…
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…