L’uscita della fiction Gomorra ha scatenato molteplici polemiche per via dei suoi contenuti ritenuti offensivi nei confronti della città di Napoli e sopratutto per l’immagine pessima che ne scaturisce del quartiere di Scampia. Il sindaco De Magistris si è espresso sulla questione.
“A me piace valutare le cose che vedo, io Gomorra non l’ho ancora vista. Per giudicare dovrò prima visionare la fiction. Il mio pensiero comunque l’ho ribadito più volte, basta dare un’immagine unilaterale della città. Nessuno nega che esista la camorra a Napoli o ci siano cose che non vanno.”
“Io vedo sempre di più crescere un’altra Napoli, quella dell’arte, della cultura, della creatività, dei giovani, del contrasto alla camorra. Sono un pò stanco della letteratura di maniera, una cosa è denunciare, ben altra cosa è costruire delle identità che non esistono. Vorrei poter narrare storie che normalmente non vengono narrate.”
“Vorrei poter dare forza a chi contrasta la camorra, e magari raccontare com’è forte il nuovo mondo della mafia, che si è infiltrata nella politica e nelle istituzioni in modo radicale. Raccontare anche che esistono persone che ogni giorno combattono la mafia, anche perché di solito questo non se ne parla perché probabilmente fa comodo a qualcuno.”
This post was published on Mag 7, 2014 19:05
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…