Categories: CulturaFocus

David di Donatello 2022, ‘È stata la mano di Dio’ e ‘Freaks Out’ dominano nelle nomination

Il presidente dell’Accademia dei David di Donatello ha annunciato che la cerimonia di premiazione del 3 maggio si terrà a Cinecittà

David di Donatello 2022, ‘È stata la mano di Dio’ di Paolo Sorrentino e ‘Freaks Out’ di Gabriele Mainetti guidano la classifica dei film più nominati, con 16 candidature ciascuno. Le cinquine dei David sono state annunciate oggi, a circa un mese dalla serata di premiazione, in diretta in prima serata su Rai1 da Cinecittà, il prossimo 3 maggio. A seguire, nella classifica dei film più nominati ci sono: ‘Qui rido io’ di Mario Martone, con 14 candidature; ‘Ariaferma’ di Leonardo Di Costanzo e ‘Diabolik dei Manetti Bros’, con 11 candidature ciascuno; ‘A Chiara’ di Jonas Carpignano, ‘I Fratelli De Filippo’ di Sergio Rubini e ‘Ennio’ di Giuseppe Tornatore, con 6 candidature ciascuno.

“Quest’anno finalmente i David di Donatello approdano a Cinecittà”. Lo ha annunciato il presidente dell’Accademia dei David di Donatello, spiegando che la cerimonia di premiazione del 3 maggio si terrà appunto a Cinecittà. L’annuncio nella conferenza stampa di annuncio delle cinquine, con i relatori collegati da Cinecittà e i giornalisti collegati da remoto. “Sarà l’edizione del ritorno in presenza, con tutte le dovute precauzioni”, ha detto Stefano Coletta, direttore di Rai 1.

LEGGI ANCHE: Oscar, Will Smith lascia l’Academy dopo lo schiaffo a Chris Rock

Rai 1 ospiterà infatti la diretta, condotta ancora una volta da Carlo Conti. “Sarà un momento di grande festa per il cinema, con il tappeto rosso e il glamour, che in questi ultimi anni sono mancati. Al mio fianco di sarà Drusilla Foer. Ma non farò battute sulle acconciature dei presenti così nessuno mi darà un cazzotto”, ha detto il conduttore scherzando sull’incidente della Notte degli Oscar tra Will Smith e Chris Rock.

“Felicissima di essere stata coinvolta in un momento in cui le sale possono riempirsi di nuovo”, ha detto Drusilla. Mentre l’ad di Cinecittà, Nicola Maccanico, ha sottolineato che l’approdo del premio a Cinecittà va nella direzione di “fare sistema” del settore cinematografico.

This post was published on Apr 4, 2022 13:59

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

1 ora ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago