martedì, Maggio 21, 2024
HomeCulturaDantedì, visita speciale al Lapis museum di Napoli al Decumano sommerso il...

Dantedì, visita speciale al Lapis museum di Napoli al Decumano sommerso il 25 marzo

Per il Dantedì è prevista una visita speciale teatralizzata nel Decumano sommerso di Napoli, al Lapis museum.

Per la giornata dedicata a Dante Alighieri e detta “Dantedì” e che ricorre ogni 25 marzo, è prevista una visita speciale teatralizzata nel Decumano sommerso di Napoli, al Lapis museum, all’insegna dell’antica Cantica della Divina Commedia, l’Inferno, sabato 25 marzo alle ore 18:00.

A rappresentare questa speciale esibizione ci sarà la Compagnia teatrale “Tappeto volante” che appunto metterà in scena L’Inferno di Dante e che porterà il Sommo Poeta a compiere un viaggio escatologico insieme agli spettatori che vivranno in prima persona questo cammino. Dante incontrerà i celebri personaggi che animano la Divina Commedia, da Virgilio a Paolo e Francesca, da Caronte a Beatrice. Un percorso spettacolare e affascinante che avverrà nei sotterranei del Lapis Museum.

La giornata dedicata all’Alighieri e detta “Dantedì” è stata istituita nel 2020 e corrisponderebbe al 25 marzo del 1300, giorno in cui, secondo la tradizione, il Sommo Poeta si sarebbe perso nella “Selva Oscura”, iniziando il suo viaggio nell’oltretomba e raccontato nella sublime opera. Questa manifestazione culturale nasce con l’intento di promuovere la conoscenza e l’opera di Dante, uno dei massimi esponenti mondiali della letteratura di tutti i tempi. Ogni anno ci sono eventi che ricordano la figura di Dante attraverso la giornata dedicata.

Il Lapis Museum di Napoli sorge all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, nel cuore del centro storico, e lungo il percorso sotterraneo di questo straordinario complesso, ha origine il Museo dell’Acqua, antiche cisterne greco-romane, ritornate in funzione grazie a un importante progetto di ristrutturazione, e il Decumano sommerso è la parte di questo acquedotto riconvertito, durante la seconda guerra mondiale, a ricovero antiaereo.

Ricordiamo che la compagnia “Tappeto volante”, con la direzione artistica di Domenico Maria Corrado, si dedica alla produzione di eventi artistici, culturali, teatrali e cinematografici, mirati alla valorizzazione delle bellezze archeologiche, paesaggistiche,
monumentali e naturalistiche del territorio.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI