di Roberto Russo
Circola insistentemente il nome di una scrittrice, Silvia Ruggiero psicologa, psicoterapeuta e poetessa pugliese che ha cominciato ad essere conosciuta al pubblico con i suoi piccoli saggi di psicologia (“Crescere e aiutare a crescere” e “Violenza liquida” In Edit edizioni) e con i suoi articoli che si possono facilmente trovare in rete, sempre interessanti e utili al largo pubblico per diffondere ciò che la psicologia insegna e che si può applicare alla vita di ognuno per incrementare il livello di benessere personale e collettivo.
Successivamente sono arrivate le poesie, dirette, delicate ma taglienti, specchio di quel suo mondo interno che ha potuto inglobare il mondo interno dei molti che si sono rivolti a lei per trovare risposte e soluzioni e conforto. Un mondo interno che si fa parola per applicare ciò che già lei andava ripetendo nei suoi scritti, vale a dire l’importanza di condividere emozioni e sentimenti per esprimere l’umanità e permettere la vicinanza.
Lei insegna a rinunciare ai confini strutturati, alle barriere puramente cognitive per avvicinarsi agli altri, per poter dare e ricevere calore e vicinanza, per poter recuperare quella umanità che rischiamo di dimenticare. Un’alfabetizzazione emotiva funzionale e imprescindibile per combattere la violenza e la solitudine e lei per prima applica ciò che nei suoi primi scritti propone. Così nascono le raccolte “Non solo Parole” e “All’ombra della luce della luna” parole vive, emozioni intense che leggendo sentiamo anche noi sulla nostra pelle.
Sentiremo ancora parlare di Silvia Ruggiero e probabilmente parleremo ancora di lei e dei suoi scritti. Intanto continuiamo a leggerla e ad ascoltarla con piacere, perché anche nei suoi interventi in presenza durante le presentazioni e le interviste riesce sempre a regalarci qualcosa, ci fa scoprire parti di noi che ci aiutano a comprendere meglio anche il nostro mondo interno.
This post was published on Dic 13, 2022 14:35
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…