domenica, Novembre 28, 2021
HomeCulturaCultura: a Napoli torna 'Doppio Sogno' a Villa Pignatelli

Cultura: a Napoli torna ‘Doppio Sogno’ a Villa Pignatelli

La rassegna di cinema, musica e incontri curata dal Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo, diretto da Laura Angiulli, torna a Napoli presso i giardini di Villa Pignatelli

Tredici serate di film d’autore, musica e incontri: da lunedì 12 a venerdì 30 luglio (weekend esclusi) torna “Doppio Sogno”, XXI edizione, la rassegna di cinema, musica e incontri curata dal Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo, diretto da Laura Angiulli, presso i giardini di Villa Pignatelli.

Un progetto a cura di Lavinia D’Elia, Lorenza Pensato e Rosario Squillace, realizzato in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, diretta da Marta Ragozzino, e con il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, diretto da Fernanda Capobianco.

Con il sottotitolo “The Bleep. Scenari dal regno del desiderio”, quest’anno la manifestazione propone una riflessione sulle contraddizioni dell’essere umano, con uno sguardo sui limiti, le responsabilità e le prospettive degli individui.

Nel cartellone cinematografico (inizio proiezioni ore 20.30, biglietti 5 euro), in visione capolavori di Jean Jacques Annaud, François Truffaut, Akira Kurosawa, Nicholas Roeg, David Cronenberg, Giuliano Montaldo, e molti altri.

Tra gli appuntamenti di cinema è previsto anche uno speciale omaggio a Franco Battiato con la proiezione del suo documentario “Attraversando il bardo. Sguardi sull’aldilà” (28 luglio). Tutti i film sono in lingua originale sottotitolati in italiano. Le proiezioni sono introdotte da critici, registi e docenti.

Per la musica, due serate con “Eclettica 2.2”, progetto musicale di Girolamo De Simone: concerti per pianoforte di Cesare Picco (15 luglio ore 21, posto unico 20 euro) e Andrea Riccio (16 luglio ore 21, posto unico 15 euro, studenti 10 euro).

Chiude la rassegna il live del collettivo veronese C+C= Maxigross (30 luglio ore 21, posto unico 10 euro). (La danza contemporanea ritorna in scena con “Oltre la linea” edizione 2021)

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI