Categories: AttualitàFocus

Covid, accordo con l’Asl Napoli 2 Nord per tamponi gratuiti in farmacia

L’Azienda Sanitaria ha deciso di dedicare il nuovo casello all’effettuazione dei tamponi che servono per certificare la guarigione dalla malattia

Ha preso il via il “drive-in tamponi” allestito dalle farmacie pubbliche aderenti all’associazione Assofarm e site sul territorio dell’Asl Napoli 2 Nord. La struttura effettua 1000 test antigenici al giorno a pazienti che aspettano la dichiarazione di guarigione e che l’Azienda Sanitaria convoca direttamente nel nuovo casello mediante un sms. I cittadini convocati si recano in auto nel Drive-in all’orario indicato e, dopo aver effettuato il tampone, in pochi minuti ricevono la comunicazione dell’esito dell’esame.

L’Azienda Sanitaria ha deciso di dedicare il nuovo casello tamponi esclusivamente all’effettuazione dei tamponi che servono per certificare la guarigione dalla malattia. Il servizio è frutto dell’accordo che l’Asl aveva siglato sia con Assofarm Napoli (associazione delle Farmacie pubbliche) che con Federfarma Napoli (associazione delle Farmacie private); quest’ultima associazione, tuttavia, aveva comunicato la recessione dall’accordo 24 ore dopo averlo siglato.

LEGGI ANCHE: Addio tampone, per rilevare il Covid basterà un’app

Ringrazio Assofarm – dice Antonio d’Amore Direttore Generale dell’Asl Napoli 2 Nord – per la disponibilità e la velocità con cui hanno risposto alla nostra proposta. Questa soluzione organizzativa nasce per poter garantire tempestività di diagnosi per il Covid 19 sul nostro territorio. La scorsa settimana sono stati effettuati sul territorio dell’Asl Napoli 2 Nord circa 108.000 tamponi che hanno fatto emergere circa 18.000 positivi. Si tratta di numeri enormi che non possiamo gestire in autonomia come Asl.

L’accordo con le farmacie risponde proprio a questa necessità di garantire servizi in tempi certi ai nostri pazienti; purtroppo il recesso dall’accordo di Federfarma Napoli riduce la capacità di assistenza ai cittadini che avremmo potuto garantire se l’associazione delle farmacie private non avesse deciso di rescindere la convenzione 24 ore dopo averla siglata“.

Le farmacie comunali aderenti ad Assofarm presenti sul territorio dell’ASL Napoli 2 Nord sono collocate nei Comuni di: Crispano, Afragola, Acerra, Casandrino, Casalnuovo, Villaricca, Bacoli.

This post was published on Feb 3, 2022 15:34

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

9 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

19 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

19 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

21 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago