lunedì, Ottobre 25, 2021
HomeChef 3.0Il Cortiglio, Ve lo diamo noi l'olio extravergine di oliva biologico (VIDEO)

Il Cortiglio, Ve lo diamo noi l’olio extravergine di oliva biologico (VIDEO)

Alla presentazione del Sottopalco al teatro Bellini anche Pietro Acampora, della società agricola Rocca Normanna, con i suoi prodotti firmati il Cortiglio

A Fontanarosa, un piccolo paese della provincia di Avellino, sorge la Società Agricola Rocca Normanna. I suoi prodotti, firmati Il Cortiglio, sono il risultato di una combinazione perfetta tra ambiente, varietà vitivinicole e olivicole, capacità imprenditoriale e tradizione.

Ciò che contraddistingue questi oli dagli altri sul mercato è la cura con cui gestiscono gli oliveti: circa tremila piante su una superficie di sette ettari, da sempre di proprietà della famiglia.

L’azienda possiede ancora le antiche vasche di pietra in cui veniva lasciato l’olio e le cantine del 1100, ma si avvale delle più moderne tecniche di produzione e conservazione. L’estrazione è di tipo meccanico, a ciclo continuo, e avviene rigorosamente a freddo.

La raccolta è precoce e avviene prima della completa maturazione delle olive. La molitura è immediata – fattore che abbatte la percentuale di acidità mantenendo inalterate le proprietà – e le olive non vengono lasciate riposare a terra. Durante la raccolta si separano le cultivar per la produzione dei quattro oli: Ecla (monocultivar Marinese), Erbo (monocultivar Ogliarola), Pedra (monocultivar Ravece) e Icante (Blend).

Anna Copertino
Napoletana Doc, classe 66. Giornalista. Amo i colori della musica ed il profumo dei libri. Cuore pulsante di Road Tv Italia, in cui mi lancio prima per volontà "fraterna" poi mia. Mi "sporco le mani nel modo giusto", scrivendo di legalità.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI