Secondo la casa editrice specializzata non c’è ombra di dubbio su quali siano i migliori in vendita nelle grandi catene commerciali
Una delle specialità più buone dell’immenso patrimonio enogastronomico italiano sono sicuramente i ravioli ricotta e spinaci. Parliamo di una preparazione che è squisita con ogni variante, ovvero imbottitura, ma quella più classica e sicuramente con gli ingredienti sopraindicati. E’ un piatto che piace a tutti – adulti e piccini – e che per fortuna si trova in vendita nei supermercati.
Gambero Rosso ha voluto stillare una classifica dei migliori ravioli ricotta e spinaci in vendita nei supermercati, così da aiutare i consumatori nella scelta, visto che nel banco frigo se ne trovano davvero un’infinità.
Quali sono i migliori ravioli ricotta e spinaci secondo Gambero Rosso
Per realizzare questa classifica sono stati assaggiati 22 prodotti, di questi – secondo Gambero Rosso – solo 7 hanno superato la sufficienza, riuscendo a entrare nel prestigioso elenco grazie a due requisiti imprescindibili: bontà dell’impasto e impasto con ingredienti di buona qualità e riconoscibili. Sono stati esclusi tutti quei prodotti che avevano difetti organolettici, dunque relativi alla percezione degli ingredienti e il cui impasto non ha una buona resa della cottura.

Sfogliavelo Giovanni Rana conquistano la classifica dei migliori raviolo (Foto Sito Giovannirana.it) – Roadtvitalia.it
Ad aggiudicarsi il primo posto è stato Sfogliavelo di Giovanni Rana, che è da sempre leader nel settore, con standard riconosciuti come qualitativamente “superiori” rispetto alla concorrenza. Parliamo di un’azienda che produce importanti volumi di prodotti e, ciò nonostante, riesce a conservare la qualità del prodotto finale. “Non sarà il raviolo perfetto, ma per sapore e solubilità ruba il cuore di molti”, questo il commento del Gambero Rosso. Una confezione di Sfogliavelo Giovani Rana da 250 grammi costa 4 euro.
Il secondo posto si trovano i Ravioloni ricotta e spinaci di Nonna Rina, che si trovano in vendita a 3,40 euro per una confezione da 250 grammi. Al terzo posto, invece, ci sono i Maremmani di Tradizione Zucconi, che fa capo al gruppo Fratelli Berretta. Una confezione da 200 grammi costa 1,80 euro nei grandi supermercati. Al quarto postoci sono gli Sfogliagrezza del Pastificio Rana, che in realtà sembrerebbero essere più dei cappelletti che ravioli veri e propri, con un costo di 3,89 euro per 250 grammi. A seguire troviamo il Raviolo ricotta di latteria Sorrentina e spinaci del Pastificio Garofolo, i ravioli con ricotta di Colfiorito e spinaci de La Pasta di Camerino e i Tortelloni ricotta e spinaci freschi di Soverini.
A occuparsi della classifica sono stati personaggi di rilievo nel panorama enogastronomico italiano: Eugenio Marini, Mara Nocilla e Indra Galbo della redazione del Gambero Rosso. A loro si sono aggiunti il pastry chef Nazzareno Lavini, la chef di Passpartout Roma, Giulia Mauro, l’assaggiatrice professionista di olio extra vergine d’oliva, Gabriella Ciofetta e il titolare del Pastificio Secondi, Mauro Secondi.

I migliori ravioli ricotta e spinaci secondo Gambero Rosso - Roadtvitalia.it












