domenica, Novembre 27, 2022
HomeCulturaCorso di scrittura narrativa: il processo creativo

Corso di scrittura narrativa: il processo creativo

Dieci incontri per confrontarsi su tematiche care agli scrittori e agli aspiranti scrittori: tutto ciò che c’è da sapere.

Dieci incontri per confrontarci su tematiche care agli scrittori e agli aspiranti scrittori.

Che cos’è il processo creativo? Come funzionano i meccanismi che spingono gli scrittori a mettere nero su bianco idee, concetti, emozioni, desideri, valori, credenze? Come si organizza l’esperienza per creare una storia?

Nel corso degli incontri faremo il punto su quella che viene chiamata ‘la grammatica delle storie’, l’insieme di regole-non-regole sulle quali si fonda il processo di ricostruzione della realtà narrativa. La narrazione, infatti, è sempre una modalità attraverso cui si rielabora l’esperienza, si ricreano mondi, si accede a quella verità che sovente sfugge nella vita reale.

Partiremo dal significato della storia, esploreremo i territori delle emozioni, del senso, del valore profondo dei sentimenti. E comprenderemo chi è lo scrittore, che fa davvero, che ruolo svolge per se stesso e per i lettori. Impareremo a selezionare le modalità più efficaci per ‘raccontare’, a capire cosa accade se la voce che racconta è in prima o in terza persona, se i dialoghi fra i personaggi sono autentici o un mero esercizio di stile, se per costruire la psicologia del nostro protagonista possiamo descrivere la sua stanza da letto, dire quanto beve, se va ogni sera a ballare, come ama, cosa mangia, se l’azione vuole il tempo passato o se è meglio dire tutto ciò che accade al presente, se il finale ci sta davvero, se ci stiamo emozionando al pensiero che qualcuno si emozionerà leggendo la nostra storia.

Ogni incontro prevedere esercitazioni in presenza. Costruiremo storie partendo da realtà visive: dai film al testo, il processo ‘all’incontrario’ per intercettare le funzioni della grammatica narrativa.

Costo 400 euro

Sconto del 10% per chi ha già frequentato un corso con l’Agenzia Letteraria Kappa

  • LA CREATIVITA’ : DEFINIZIONE
  • ALLENA LO SGUARDO: CAMBIA PROSPETTIVA, OSSERVA NUOVE REALTA’, RICREA LA REALTA’. COME COLTIVARE GIORNO DOPO GIORNO IL MUTAMENTO.
  • IL CERVELLO DELLO SCRITTORE: STRATEGIE CONSAPEVOLI E INCONSAPEVOLI
  • LE DOMANDE DELLO SCRITTORE: OSSESSIONI RICORRENTI, PENSIERI FLUIDI, SOLUZIONI NON ORDINARIE
  • I RICORDI DELLO SCRITTORE: RIVIVERE LE EMOZIONI DEL PASSATO PER CONFERIRE LORO UNA FORMA NUOVA
  • IL CAOS APPARENTE DELLO SCRITTORE: LA MESCOLANZA VIRTUOSA DELLE COSE
  • SENZA VIA D’USCITA: O SCRIVI O SEI MORTO!
  • I MECCANISMI SEGRETI CHE LEGANO LO SCRITTORE AL PROTAGONISTA E AL LETTORE: INDAGINI SOLITARIE DI SAGACI ISPETTORI
  • DINAMICHE FREE STYLE E DI IMPROVVISAZIONE: LO SCRITTORE INVENTORE
  • PRONTO PER SCRIVERE UNA STORIA BUONA
Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI