Politica

Coronavirus, il Comune di Napoli posticipa i pagamenti di tributi e imposte

A Napoli novità per imposte e tributi in seguito all’emergenza Coronavirus. La giunta comunale ha approvato, nella tarda serata, una delibera che predispone il differimento dei pagamenti non solo per i cittadini, ma anche per i titolari di attività commerciali e produttive. Posticipato al 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre il pagamento della rata annuale della Cosap; al 16 giugno il pagamento della prima rata della Tari; per i fitti a uso non abitativo di proprietà comunale disposta l’esenzione dal canone per il periodo di chiusura disposto dal Dpcm, mentre per le attività che possono stare aperte si prevede il differimento della scadenza di pagamento di tre mesi senza morosità e interessi e chi lo volesse può, entro 30 giorni, sottoscrivere un piano di rateizzo per il debito maturato. Una disposizione estesa anche agli inquilini di alloggi di proprietà del Comune. Disposta anche l’esenzione del pagamento per i mercati fissi e la modifica dei termini per il versamento della tassa di soggiorno.

La quota contributiva per i nidi dell’infanzia comunali, per il periodo di chiusura, non verrà addebitata. Le famiglie che hanno già effettuato il pagamento relativo al mese di marzo 2020, potranno recuperare gli importi sul primo mese successivo alla riapertura; slitta al 15 maggio il pagamento della contribuzione per il servizio di refezione scolastica relativo ai pasti forniti nei mesi di gennaio e febbraio; le luci votive si pagheranno al 30 maggio. La delibera approvata dal Comune di Napoli, inoltre, differisce l’entrata in vigore della Ztl per i bus turistici e il pagamento del relativo ticket al 30 maggio; si posticipa al 30 giugno la scadenza dei permessi di sosta dei residenti nelle strisce blu, mentre i permessi per disabili sono prorogati di quattro mesi dalla scadenza del titolo. Per tutto il periodo dell’emergenza, infine, è concesso ad alcune categorie quali personale medico, giornalisti e forze dell’ordine l’accesso alle Ztl e la sosta gratuita comunicando la targa agli appositi uffici via mail.

This post was published on Mar 14, 2020 18:38

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago