Una delle categorie maggiormente a rischio nella situazione attuale di emergenza Coronavirus è senza dubbio quella dei dipendenti e dei titolari dei supermercati. Sempre aperti, come gli ospedali e le farmacie, ma privi di qualsivoglia forma di protezione e tutela. “La situazione attuale è che non abbiamo né guanti né mascherine. Abbiamo contattato Protezione civile e Regione ma niente”. Racconta a RoadTv Italia P., uno dei tanti novelli soldati di ventura che a Napoli (come in tutta Italia) ogni giorno vivono questa emergenza.
“Gestiamo in modo autonomo i clienti – prosegue –, facendoli entrare un po’ alla volta, ribadendo che all’interno del supermercato devono tenersi a distanza di un metro, indossando i guanti e con bocca e naso coperti. Si pretende che siamo noi a far rispettare l’ordine all’esterno e quando questo non avviene, siamo anche colpevolizzati dalle forze dell’ordine per gli assembramenti all’esterno. Ed è inutile ribadire loro che il nostro compito è gestire il supermercato e l’ordine all’interno e che all’esterno cerchiamo di fare quel che si può, ma non abbiamo né diritto né potere per mantenere l’ordine. Magari dovrebbero essere loro a farlo. Poi ci sono i clienti, molti seguono le nostre istruzioni ma tanti altri vengono sprovvisti di protezione, a coppie o con tutta la famiglia”.
“Facciamo del nostro meglio – prosegue – per far rispettare le regole, ma a volte bisogna discutere con persone che non capiscono o non vogliono farlo. In pratica, noi supermercati siamo in mezzo a due fuochi, col rischio di contagio altissimo, senza nessuna tutela, senza sentire, come dovrebbe essere, lo Stato al nostro fianco. Siamo una ruota fondamentale del carro – conclude -, ma veniamo considerati come una delle tante ruote di scorta, per di più bucata”.
This post was published on Mar 23, 2020 16:13
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…