Il grande tennis a Napoli non s’ha da fare; oggi infatti, prima giornata dei quarti di finale della Coppa Davis, è iniziata nel modo peggiore: una scrosciante, fastidiosa e battente pioggia si sta riversando sulla città impedendo il regolare svolgimento dell’evento. Questa è comunque una grande occasione per l’Italia del tennis e Napoli può essere il trampolino di lancio. Dopo anni bui, il tennis azzurro deve confermare il suo momento di rinascita e quindi di essere finalmente maturo per palcoscenici importanti.
E’ da sempre che la pioggia, nel tennis, è un fattore più che avverso. Non ci sono vere e proprie regole in merito alla possibilità di sospendere una partita per pioggia; tutto è nelle mani del direttivo del torneo: le partite possono essere rinviate a qualche ora aspettando che la pioggia passi, oppure possono essere rinviate al giorno dopo o addirittura a data da destinarsi solo in casi estremi. Di recente ci sono stati casi in cui partite, anche di tornei importanti, sono state rinviate o addirittura fermate momentaneamente per la fitta pioggia. Basti pensare al Roland Garros del 2013 a Parigi, le cui partite alcune furono posticipate di ben due ore ed altre addirittura slittate al giorno dopo.
La pioggia in questo sport vince quasi sempre ed anche oggi la fa da padrona costringendo a far slittare il match tra Fabio Fognini e James Ward, primo protagonista azzurro impegnato nel quarto di finale di Coppa Davis contro l’Inghilterra. Il match, previsto per le 11.30 di oggi, è momentaneamente posticipato in attesa che la pioggia passi. I campi sono stati coperti con dei teloni e non appena la pioggia darà tregua si potrà riprendere in 15 minuti. Non si sa quando si inizierà, ma Napoli aspetta trepidante; lo spettacolo deve pur continuare.
This post was published on Apr 4, 2014 11:10
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…