Cultura

Napoli, torna Convivio Armonico: 15 concerti gratuiti tra Filangieri e San Francesco di Paola

Dal 13 settembre al 30 dicembre la 25ª edizione del Partenope Barocco Festival: quindici concerti e tre laboratori tra il Museo Civico Gaetano Filangieri e la Basilica di San Francesco di Paola, con un viaggio nella musica napoletana tra Rinascimento, Barocco e Settecento.

Quindici concerti e tre laboratori dal 13 settembre al 30 dicembre: torna a Napoli Convivio Armonico – Partenope Barocco Festival, giunto alla sua 25ª edizione. La rassegna attraverserà alcuni dei luoghi più suggestivi della città, dal Museo Civico Gaetano Filangieri alla Sacrestia Papale della Basilica Reale e Pontificia di San Francesco di Paola, in piazza del Plebiscito.

Il festival è ideato e organizzato dall’associazione Area Arte in sinergia con la direzione del Museo Civico Gaetano Filangieri, ed è promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito della programmazione culturale 2026 e di “Napoli Città della Musica”, con il cofinanziamento della Regione Campania.

Convivio Armonico compie 25 anni

La nuova edizione conferma l’obiettivo storico della rassegna: valorizzare la Scuola musicale napoletana, con particolare attenzione al Sei e Settecento, senza rinunciare a incursioni nei linguaggi contemporanei e alla presenza di giovani interpreti.

I curatori artistici Egidio Mastrominico e Rosa Montano sottolineano l’importanza del traguardo dei venticinque anni e della possibilità di ambientare i concerti in luoghi fortemente legati alla storia e alla bellezza di Napoli, consolidando la collaborazione con il Museo Filangieri e con la Basilica di San Francesco di Paola.

Il 13 settembre l’apertura al Museo Filangieri

Il festival prenderà il via domenica 13 settembre alle 11.30 al Museo Civico Gaetano Filangieri, in via Duomo 288, con il progetto “Sguardi Obliqui” affidato al Duo Borowicz/Sałdan.

Barbara Borowicz al clarinetto e Bartosz Sałdan alle percussioni proporranno un programma dedicato alla sperimentazione contemporanea, con musiche di E. F. Jelińska, N. J. Zivkovic, A. Gerrassimez, W. Friemann, M. Genigno e K. Kwiecień-Długosz. I due musicisti sono docenti all’Accademia di Musica Krzysztof Penderecki di Cracovia.

Da Napoli barocca al viaggio tra Vecchio e Nuovo Mondo

Il secondo appuntamento è fissato per domenica 27 settembre alle 11.30 con “Napoli Barocca – Maestri del ’700 napoletano”: Rosa Montano, Egidio Mastrominico, Giuseppe Grieco, Paola Ventrella e Fabio Espasiano eseguiranno pagine di Falconieri, Avitrano, Cailo, Pergolesi, Barbella, Manna e Sabatino.

Il 4 ottobre toccherà invece al Duo Pardino/Matteoli con “Viaggio musicale a ritroso nel tempo tra Nuovo e Vecchio Mondo”, affidato a Giorgio Matteoli al flauto dolce e Pietro Pardino alla fisarmonica, con musiche di Bartók, Granados, Grieg, Telemann, Bach, van Eyck e un anonimo del XVI secolo.

Il calendario di ottobre e novembre

Domenica 11 ottobre sarà la volta di “In amor furie e tempeste” con l’Ensemble Barocco Partenopeo “Le Musiche da Camera”, impegnato su musiche di Leo, Vinci, Duni, Porpora, Barbella, Abos e Palella.

Il 18 ottobre spazio a “Riflessi” con Laura Francesca Mastrominico alle percussioni e Francesco Scelzo alla chitarra.

L’8 novembre arriverà “Splendori della scuola violinistica napoletana” con il Labirinto Armonico Ensemble, mentre il 15 novembre Michele Carreca presenterà “Sfessagna – La musica per liuto a Napoli nel Rinascimento”.

Il 22 novembre il pubblico potrà assistere a “Un thè alla napoletana: Pomeriggio in casa Hamilton”, con l’Ensemble Barocco Partenopeo e testi liberamente tratti dal “Viaggio in Italia” di Charles Burney e da “Il resto di niente” di Enzo Striano.

Gli appuntamenti di dicembre al Museo Filangieri

Il programma proseguirà il 6 dicembre con il Duo Colbran, formato da Giulia Lepore, soprano, e Alba Brundo, arpa, con musiche di Durante, Pergolesi, Paisiello, Zingarelli, Rossini, Donizetti e Bellini.

L’8 dicembre sarà la volta di “Hausmusik” con Paolo Fratini, Lorenzo Rundo e Stefano Palamidessi; il 13 dicembre spazio a “Laudate Pueri” con Raffaella Milanesi, Enrico Luca e l’Orchestra Barocca Siciliana.

Il ciclo al Museo Filangieri si chiuderà il 30 dicembre con “Nnazzicarelle – Musica per il Natale nel Regno di Napoli nel sec. XVIII”, affidato all’Ensemble Le Delizie del Regno con Marco Giacintucci, Walter D’Arcangelo, Egidio Mastrominico, Giuseppe Grieco e Rosa Montano.

Tre concerti nella Sacrestia Papale di San Francesco di Paola

Tre appuntamenti si terranno nella Sacrestia Papale della Basilica Reale e Pontificia di San Francesco di Paola, in piazza del Plebiscito.

Si parte sabato 24 ottobre alle 19 con “Squilli Celesti” di Musica Minima Ensemble, con Vincenzo Leurini alla tromba, Egidio Mastrominico al violino e Rosa Montano all’organo.

Sabato 19 dicembre alle 19 sarà protagonista l’Ensemble di fiati “Pasquale Anfossi”, diretto da Antonella Frattolillo, con un programma che attraversa autori da Lully e Stradella fino a Mozart, Donizetti, Bellini, Beethoven, Verdi e Grieg.

Il giorno successivo, domenica 20 dicembre alle 19, spazio a “Puer Natus Est – Musica per il Santo Natale nella Napoli del ’700” con l’Ensemble Barocco Partenopeo “Le Musiche da Camera”.

Concerti a ingresso gratuito

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito. Per gli appuntamenti ospitati al Museo Civico Gaetano Filangieri è richiesto esclusivamente il biglietto di ingresso al museo; i possessori della Tessera Amici del Filangieri potranno accedere gratuitamente e portare un accompagnatore a prezzo ridotto.

Tra concerti, laboratori e repertori che spaziano dal Rinascimento alla contemporaneità, la venticinquesima edizione di Convivio Armonico accompagnerà così Napoli per oltre tre mesi, fino agli ultimi giorni del 2026.

This post was published on Set 7, 2026 13:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Monica Sarnelli: concerti, eventi e recital tra Napoli, Capri e Caserta

Proseguono gli appuntamenti dell’artista partenopea in questa lunga estate 2026 Dopo il successo e le…

1 minuto ago

Sartoria Dalcuore ancora protagonista a Porto Cervo: partner della “Maxi Yacht Rolex Cup e della Rolex Swan Cup 2026”

L’eccellenza della sartoria napoletana torna in Costa Smeralda al fianco di due tra i più…

3 minuti ago

Vini di Montefalco, vendite in Italia a +5,2%: dal 18 al 20 settembre torna Enologica

Nel primo semestre 2026 le denominazioni Montefalco Sagrantino DOCG, Montefalco DOC e Spoleto DOC crescono…

7 minuti ago

Dal benessere antico ai bisogni contemporanei, perché il massaggio è ancora un potente strumento di cura di sé

Claudia Bindi raccoglie in un libro esperienze, culture e rituali per aiutare professionisti e appassionati…

11 minuti ago

“La Nobile Arte” al Venice Production Bridge: 110 anni di pugilato italiano in dieci round

Martedì 8 settembre alle 9.30, al Lido di Venezia, la presentazione del nuovo documentario diretto…

14 minuti ago

Formia, nasce il Concorso Internazionale di Canto Lirico “Remigio Paone”

Il 18 e 19 dicembre 2026 la prima edizione della manifestazione dedicata alle nuove voci…

19 minuti ago