Sono state presentate presso la sede della Zecca dello Stato, alla presenza del Presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis e del Capitano Giovanni Di Lorenzo, due medaglie celebrative, in oro e in argento, realizzate in occasione del terzo titolo di Campione d`Italia vinto dalla Società Sportiva Calcio Napoli. L`autore delle medaglie è Valerio De Seta, maestro incisore della Zecca di Stato.
La medaglia in oro avrà una tiratura limitata di 1926 esemplari, numero che richiama l`anno di nascita della Società Sportiva Calcio Napoli. Mentre la medaglia in argento, con elementi colorati, è a tiratura illimitata. Entrambe le medaglie rappresentano sul “dritto” il logo della Società Sportiva Calcio Napoli e la data “2022-2023”; nel giro, la scritta “SSC NAPOLI CAMPIONE D`ITALIA, con lo scudetto tricolore. Sul rovescio della medaglia in oro, gli spalti dello stadio Diego Armando Maradona, con all`interno i tifosi napoletani, si trasformano in un palco sull`affascinante Golfo di Napoli. In basso, a destra, la sigla dell`autore “V.D.S.”, Valerio De Seta. In esergo, la numerazione della medaglia.
Sul rovescio della medaglia in argento, un tipico vicolo di Napoli con maglie della squadra partenopea stese secondo la formazione della squadra; in basso, tifosi che festeggiano lo scudetto conquistato e i volti di alcuni calciatori del Napoli; sulla destra, il Mister Spalletti. In basso, a destra, la sigla dell`autore “V.D.S.”, Valerio De Seta.
Le medaglie in oro e argento sono in prevendita a partire dalle ore 11.00 del prossimo 22 maggio sul portale e-commerce dell`Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all`indirizzo www.shop.ipzs.it, e per la sola versione in argento sul sito di Filatelia di Poste Italiane all’indirizzo https://filatelia.poste.it
Le medaglie potranno essere acquistate a partire dal prossimo 5 giugno presso il punto vendita dell`Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato “Spazio Verdi”, situato in Piazza Verdi 1 a Roma, e negli uffici postali, solo per la versione in argento.
This post was published on Mag 20, 2023 11:32
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…