Categories: Articoli

Confederations Cup: probabili formazioni di Brasile-Giappone

di Michele Longobardi

Stasera alle 21.00, ora italiana, comincerà la Confederations Cup, antipasto per i Mondiali 2014 che si disputeranno in Brasile, stessa location della Confederations Cup.

La partita che aprirà le danze sarà vedrà di fronte il Brasile di Felipe Scolari e il Giappone allenato dal nostro Alberto Zaccheroni. Le formazioni che dovrebbero scendere in campo non mostrano sorprese particolari, con i carioca che schierano una difesa di altissima qualità, lontani sono i tempi, infatti, in cui la difesa era il punto debole della Nazionale verdeoro. Thiago Silva del PSG e David Luiz del Chelsea si disporranno al centro con Marcelo e Dani Alves ai lati. A centrocampo non dovrebbe partire titolare il laziale Hernanes, ci saranno invece Oscar, Paulinho e Luiz Gustavo. In attacco Neymar sarà una delle stelle più in vista della competizione.

Zaccheroni ha invece un paio di dubbi. In difesa Nagatomo è in ballottaggio con Sakai dello Stoccarda. Ma il dubbio più importante è quello sulla presenza di Honda, cercato da molte squadre, anche italiane, tra cui il Milan. Kagawa e Maeda faranno parte del match cercando di impensierire la difesa verdeoro.

Brasile (4-3-3): Julio Cesar; Dani Alves, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Paulinho, Luiz Gustavo, Oscar; Hulk, Neymar, Fred. A disposizione: Jefferson, Cavalieri, Dante, Filipe Luis, Jean, Rever, Fernando, Hernanes, Bernard, Jadson, Leandro Damiao, Lucas. Allenatore: Scolari.

Giappone (4-2-3-1): Kawashima; Nagatomo, Konno, Yoshida, Uchida; Hasebe, Ende; Kiyotake, Kagawa, Okazaki; Maeda. A disposizione: Nishikawa, Gonda, Inoha, G.Sakai, Kurihara, H.Sakai, Hosogay, Nakamura, Inui, Takahashi, Honda, Havenaar. Allenatore: Zaccheroni.

This post was published on Giu 15, 2013 17:46

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne alla Federico II. Appassionato di videogiochi, calcio, cinema e letteratura. Crede che il giornalismo non sia solo ricerca della verità, ma anche sapiente uso di ironia e sarcasmo.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

12 minuti ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

23 minuti ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

18 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

19 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

19 ore ago