Categories: Costume e Società

Concerto per le casalinghe, l’Inail promuove l’assicurazione contro gli incidenti domestici

di Redazione

Napoli – Un concerto in chiesa per sensibilizzare le casalinghe a stipulare un’assicurazione contro gli infortuni. L’evento si terrà questa sera alle 19, nella basilica del Carmine in piazza Mercato, ed è promosso dall’Inail e sostenuto dal cardinale Crescenzio Sepe e dall’Asl Napoli 2. La serata avrà lo scopo di promuovere presso le donne e gli uomini di Napoli, tra i 18 e i 65 anni, che lavorano in casa l’opportunità di tutelare la propria salute attraverso l’assicurazione obbligatoria anti-incidenti domestici.

Scade oggi il termine per dotarsi dell’assicurazione che costa 12 euro e 91 centesimi. E’ gratuita per le fasce deboli, cui l’Inail ha garantito un fondo da oltre un milione di euro, ma chi non ha effettuato la richiesta di assicurazione entro oggi, riceverà presto una piccola sanzione. In caso di incidenti domestici che, ricordiamolo, in Italia sono circa 4 milioni l’anno secondo le stime, il rimborso garantito in qualità di rendita mensile varia da 186 euro a circa 1300 euro, a seconda della gravità dell’infortunio subito. Finora solo 132mila campani si sono registrati all’Inail per garantirsi la copertura assicurativa contro gli infortuni casalinghi, ma – come ha sottolineato anche il direttore regionale dell’Inail Emidio Silenzi –  sono “ancora poche rispetto al numero delle casalinghe” della regione.

Il concerto di questa sera, organizzato dai project manager Anna Spisto e Armida Vitale, avrà come protagonisti baritoni e soprani, n0nchè il coro polifonico di Frattamaggiore; ma prima, spazio alla campagna di sensibilizzazione: saranno i dirigenti dell’Inail a spiegare al pubblico, dall’altare della basilica, i vantaggi di un’assicurazione a costi irrisori, in grado di tutelare chi trascorre la propria giornata lavorativa in casa.

31 gennaio 2014

This post was published on Gen 31, 2014 18:10

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

27 minuti ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

29 minuti ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

1 ora ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

22 ore ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

23 ore ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

24 ore ago