Road Tv Italia lancia un nuovo format per saggiare la cultura generale degli italiani, e in particolare degli abitanti della città di Napoli, dove la redazione della nostra web tv ha sede. In questo primo video, su suggerimento di un nostro lettore, abbiamo provato a chiedere ai napoletani con chi confina l’Italia: alcune risposte sono state davvero esilaranti. Le più belle le abbiamo raccolte in questo video.
Il nostro intento non è quello di ridicolizzare i napoletani o gli italiani. Road Tv Italia si è sempre schierata a difesa di Napoli, dei napoletani e della napoletanità quando lo ha ritenuto necessario, ovvero in quelle situazioni in cui la nostra città è stata immotivatamente oggetto di attacchi durissimi alla sua immagine e alla sua millenaria cultura. Non crediamo sia il caso di questo video: il suo scopo non è né “informare” in senso strettamente giornalistico, né denigrare il nostro stupendo popolo, ma semplicemente quello di far sorridere lo spettatore giocando sui diversi livelli culturali dei napoletani.
Siamo convinti che la cultura personale non dipenda in alcun modo dal luogo di residenza o di nascita. Le risposte che abbiamo ricevuto a Napoli sarebbero state le stesse anche a Roma o a Milano o altrove: sulla base di questa certezza, e nel tentativo di rispettare, per quanto possibile, la parcondicio, abbiamo intervistato anche alcuni turisti provenienti da altre città italiane (non meridionali). Le loro risposte ci sono sembrate del tutto in linea con la media napoletana.
Il nostro consiglio? Prendiamoci meno sul serio: la grandezza del nostro popolo sta anche nella sua capacità di ironizzare su tutto, di affrontare la vita con un sorriso. Noi lo facciamo: ed è proprio questo lo spirito con cui abbiamo realizzato questo video. Buona visione!
This post was published on Feb 5, 2015 15:03
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…