Con chi confina l’Italia? L’abbiamo chiesto ai napoletani

Road Tv Italia lancia un nuovo format per saggiare la cultura generale degli italiani, e in particolare degli abitanti della città di Napoli, dove la redazione della nostra web tv ha sede. In questo primo video, su suggerimento di un nostro lettore, abbiamo provato a chiedere ai napoletani con chi confina l’Italia: alcune risposte sono state davvero esilaranti. Le più belle le abbiamo raccolte in questo video.

Con quali paesi confina l’Italia? Lo abbiamo chiesto ai napoletani (senza razzismo)

Il nostro intento non è quello di ridicolizzare i napoletani o gli italiani. Road Tv Italia si è sempre schierata a difesa di Napoli, dei napoletani e della napoletanità quando lo ha ritenuto necessario, ovvero in quelle situazioni in cui la nostra città è stata immotivatamente oggetto di attacchi durissimi alla sua immagine e alla sua millenaria cultura. Non crediamo sia il caso di questo video: il suo scopo non è né “informare” in senso strettamente giornalistico, né denigrare il nostro stupendo popolo, ma semplicemente quello di far sorridere lo spettatore giocando sui diversi livelli culturali dei napoletani.

La cultura non dipende dalla città di residenza

Siamo convinti che la cultura personale non dipenda in alcun modo dal luogo di residenza o di nascita. Le risposte che abbiamo ricevuto a Napoli sarebbero state le stesse anche a Roma o a Milano o altrove: sulla base di questa certezza, e nel tentativo di rispettare, per quanto possibile, la parcondicio, abbiamo intervistato anche alcuni turisti provenienti da altre città italiane (non meridionali). Le loro risposte ci sono sembrate del tutto in linea con la media napoletana.

Il nostro consiglio? Prendiamoci meno sul serio: la grandezza del nostro popolo sta anche nella sua capacità di ironizzare su tutto, di affrontare la vita con un sorriso. Noi lo facciamo: ed è proprio questo lo spirito con cui abbiamo realizzato questo video. Buona visione!

This post was published on Feb 5, 2015 15:03

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Published by
Redazione Desk

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

7 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

10 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

12 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

12 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago