Categories: Cronaca

Cominciano i lavori di riqualificazione delle strade di Posillipo

Le strade del quartiere collinare di Posillipo verranno finalmente sottoposte a lavori di manutenzione e riqualificazione

Dopo diversi anni in cui le strade di Posillipo, il quartiere più panoramico di Napoli, erano state abbandonate a loro stesse, cominciano i lavori sulla Collina nel contesto del “Grande Progetto Collina di Posillipo”.

Le strade di Posillipo saranno interessate da lavori di manutenzione per i prossimi due anni, per complessivi 31 milioni e mezzo di euro, e i primi interventi cominceranno a via Orazio e via Petrarca; è stato stimato che ci vorranno circa due mesi per ultimare le due strade.

«In questa prima fase si lavora sui marciapiedi – ha dichiarato l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Edoardo CosenzaPoi si passerà alla parte carrabile e si limiterà l’impatto lavorando, dove possibile, su una semi carreggiata alla volta. Per certi tratti più stretti di Via Orazio si avrà qualche inevitabile fastidio in più, e studieremo provvedimenti ad hoc».

All’interno del progetto rientrano anche altre opere di riqualificazione: il restauro e valorizzazione del Parco Virgiliano (finanziamento disponibile 3.699.943 euro), la rifunzionalizzazione delle fontane cittadine (finanziamento disponibile 221.000 euro), gli interventi fognari e la conseguente sistemazione delle strade (finanziamento disponibile 3.280.250 euro).

«Manteniamo la promessa del completo rifacimento stradale di tutta l’area collinare – ha concluso il Sindaco Gaetano Manfredi partendo da Via Orazio e Via Petrarca. Stiamo anche andando avanti con tutti gli atti relativi ai lavori per le strade alberate ed alla eliminazione dei sampietrini di Via Posillipo. Un impegno finanziario enorme, oltre 30 milioni di euro, per ridare splendore a strade famose nel mondo e che negli ultimi anni erano state completamente abbandonate».

This post was published on Lug 11, 2024 19:52

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Sospiro di sollievo Napoli, Di Lorenzo evita il crociato: quanto resterà fuori

Gli esami strumentali escludono la lesione al legamento crociato per il capitano azzurro: distorsione di…

9 ore ago

Napoli-Fiorentina 2-1: vittoria di cuore, ma si ferma Di Lorenzo

Gli azzurri superano la Fiorentina 2-1 al Maradona e tornano a respirare dopo settimane difficili.…

1 giorno ago

Gaia Energy Napoli: assalto all’arma bianca al fortino Galatone

Sarà una trasferta da dentro o fuori per la Gaia Energy Napoli, impegnata domenica a…

2 giorni ago

Addio a Catherine O’Hara, la mamma di “Mamma, ho perso l’aereo”: aveva 71 anni

È morta Catherine O’Hara, attrice simbolo del cinema comico anni Novanta e volto amatissimo dal…

2 giorni ago

Capodimonte restituisce al pubblico il San Francesco di Colantonio

Il rientro in museo, dopo un accurato intervento di restauro, del “San Francesco che consegna…

2 giorni ago

Derby-crocevia per la Malvin, domenica si gioca a Nocera

Un importante crocevia sulla strada della Malvin, che domenica sera al PalaCoscioni affronterà la Power Nocera in un…

2 giorni ago