Categories: Cronaca

Cominciano i lavori di riqualificazione delle strade di Posillipo

Le strade del quartiere collinare di Posillipo verranno finalmente sottoposte a lavori di manutenzione e riqualificazione

Dopo diversi anni in cui le strade di Posillipo, il quartiere più panoramico di Napoli, erano state abbandonate a loro stesse, cominciano i lavori sulla Collina nel contesto del “Grande Progetto Collina di Posillipo”.

Le strade di Posillipo saranno interessate da lavori di manutenzione per i prossimi due anni, per complessivi 31 milioni e mezzo di euro, e i primi interventi cominceranno a via Orazio e via Petrarca; è stato stimato che ci vorranno circa due mesi per ultimare le due strade.

«In questa prima fase si lavora sui marciapiedi – ha dichiarato l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Edoardo CosenzaPoi si passerà alla parte carrabile e si limiterà l’impatto lavorando, dove possibile, su una semi carreggiata alla volta. Per certi tratti più stretti di Via Orazio si avrà qualche inevitabile fastidio in più, e studieremo provvedimenti ad hoc».

All’interno del progetto rientrano anche altre opere di riqualificazione: il restauro e valorizzazione del Parco Virgiliano (finanziamento disponibile 3.699.943 euro), la rifunzionalizzazione delle fontane cittadine (finanziamento disponibile 221.000 euro), gli interventi fognari e la conseguente sistemazione delle strade (finanziamento disponibile 3.280.250 euro).

«Manteniamo la promessa del completo rifacimento stradale di tutta l’area collinare – ha concluso il Sindaco Gaetano Manfredi partendo da Via Orazio e Via Petrarca. Stiamo anche andando avanti con tutti gli atti relativi ai lavori per le strade alberate ed alla eliminazione dei sampietrini di Via Posillipo. Un impegno finanziario enorme, oltre 30 milioni di euro, per ridare splendore a strade famose nel mondo e che negli ultimi anni erano state completamente abbandonate».

This post was published on Lug 11, 2024 19:52

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Napoli accende il Capodanno 2026: Elodie guida la festa, musica in città per quattro giorni

Dal 29 dicembre al 1° gennaio concerti, dj set e grandi eventi diffusi: piazza Plebiscito…

16 ore ago

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo, ideato, realizzato e diretto dalla giornalista…

17 ore ago

Compensi ai professionisti: il COA di SMCV chiede lo stop alle nuove regole

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere ha espresso forte contrarietà alle…

17 ore ago

Napoli investe sulla cultura: 3 milioni di euro e due avvisi per portare eventi in tutti i quartieri

Tre milioni di euro per la cultura e una strategia che punta a smettere di…

20 ore ago

Udinese-Napoli 1-0, Ekkelenkamp decide al Bluenergy Stadium

Dopo il ko europeo contro il Benfica, il Napoli cade anche in campionato: l’Udinese vince…

2 giorni ago

Ancora una falsa partenza per la Malvin, al PalaRuggi vince l’Andrea Costa

Non riesce alla Malvin di espugnare il PalaRuggi, nell’anticipo della 16^ giornata l’Andrea Costa si impone 61-55…

2 giorni ago