Categories: Cronaca

Comic(on)Off, una sezione fumetto a Casa Mehari

Una sezione fumetto nella biblioteca di ‘Casa Mehari’, un bene del patrimonio del Comune di Quarto confiscato alla camorra che prende il nome dal modello di auto sulla quale, nel 1985, venne assassinato Giancarlo Siani.

E’ l’iniziativa di Comic(on)Off, insieme con La Bottega dei Semplici Pensieri, un’organizzazione di volontariato che da anni ha come obiettivo la formazione professionale e l’inserimento lavorativo di ragazzi down o con disabilità intellettiva lieve.

L’inaugurazione della sezione fumetto oggi, a mezzogiorno, nella biblioteca di via Nicotera.

La collaborazione di Comic(on)Off nasce dalla volontà di dedicare parte di questo spazio alla fumettistica, coinvolgendo i ragazzi e i giovani di Quarto, le scuole e i ragazzi dell’associazione attraverso letture, laboratori e attività ludiche. Attraverso questa, come tante altre iniziative, “Comic(on)Off lavora – viene sottolineato – perché passi il messaggio per cui quei luoghi in cui si tenevano riunioni di camorra e si parlava di morte e di azioni criminali, oggi si aprono alla legalità e alla cultura e alla integrazione sociale”. Casa Mehari è la sede sociale e operativa della Bottega dei Semplici Pensieri, nata a Quarto nel 2012 dall’iniziativa di alcuni genitori “per dare voce ad un’esigenza sempre più sentita che guarda alla ‘diversità’ come valore aggiunto, arricchimento e non come sinonimo di problema”.

Questa visione si realizza ogni giorno attraverso varie attività, dai laboratori artistici agli stage per la formazione in cucina. Casa Mehari, dedicata al giornalista Giancarlo Siani, sede di Radio Mehari e della prima biblioteca civica di Quarto, è attualmente un punto di riferimento aggregativo sul territorio, un luogo dove ci si confronta attraverso eventi e convegni, aperto alle scuole del territorio e a tutte quelle iniziative che si ispirano a temi come la legalità, l’inclusione, l’integrazione sociale.

Gli eventi di Comic(on)Off 2024 proseguono l’11 maggio con la consegna del premio “Spaccanapoli” a Luigi Zagaria, che con il volume inedito ‘Deadpool 4’ vince l’edizione 2024 del riconoscimento dedicato alla migliore produzione fumettistica partenopea. All’artista sarà dedicata una mostra antologica nel locale Slash+ a partire dall’11 maggio.

This post was published on Mag 8, 2024 8:21

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

7 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

10 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

11 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

12 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago