Categories: CulturaFocus

Colloculi>We Are Art di Annalaura di Luggo al MANN

Arriva al MANN l’installazione interattiva di Annalaura di Luggo “Colloculi>We Are Art”, nome che nasce dalla fusione di due parole: colloquium- dialogo e oculus- occhio.

Dall’alluminio riciclato l’interpretazione scultorea dell’iride umano in un’opera multimediale che racconta storie di riscatto. Da oggi (inaugurazione ore 17) al 9 gennaio 2023 al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, è visibile l’installazione interattiva di Annalaura di Luggo “Colloculi>We Are Art”, nome che nasce dalla fusione di due parole: colloquium- dialogo e oculus- occhio.

Attraverso la video arte ed il sound design vanno in scena gli occhi di quattro ragazzi – Noemi, Youssouf, Larissa e Pino – il loro non facile vissuto, il modo in cui hanno superato avversità come il bullismo e la discriminazione. E il visitatore diventa parte integrante dell’azione grazie alla grande pupilla di Colloculi che trasmette contenuti multimediali interattivi “real time”, attraverso un sistema di telecamere “gesture recognition”.

LEGGI ANCHE: “Welcome to Napoli”, il festival nel segno della musica mediterranea

Il MANN lavora da tempo, in termini di accessibilità, sul tema della vista in collaborazione con istituzione come dal Colosimo al Museo Tattile Omero. Questa istallazione segue la recente inaugurazione di un’opera tattile. L’esposizione “Colloculi>We Are Art” è promossa in collaborazione con Fondazione Banco Napoli, Fideuram, Lombard Odier e Consorzio Ministeriale Imballaggi Alluminio (ciAL).

Il processo creativo per la costruzione dell’opera è il focus del documentario “We Are Art Through the Eyes of Annalaura” (sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Film Commission della Regione Campania dalla Fondazione Banco Napoli e da Fideuram) in “Consideration” agli Oscar 2023. “Grazie all’arte – dichiara Annalaura di Luggo – desidero vedere attraverso gli occhi delle persone al di là della visione comune, per esplorare spazi invisibili e valorizzare le diversità. Mi piace ascoltare storie di vite che nessuno vuole sentire ed entrare in contatto con le profondità”.

This post was published on Ott 12, 2022 11:46

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

14 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

23 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

24 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago