martedì, Settembre 28, 2021
HomeCronacaCittà della Scienza: i momenti salienti della giornata di ieri (VIDEO)

Città della Scienza: i momenti salienti della giornata di ieri (VIDEO)

I momenti e le sensazioni dell'anniversario dell'incendio di Città della Scienza, prima dell'epilogo inaspettato sull'accordo

Nonostante la mancata firma dell’accordo a fine serata, la giornata di commemorazione di ieri era iniziata con i migliori auspici. In mattinata genitori e figli avevano potuto visitare tutte le meraviglie scientifiche allestite dalle associazioni. Molti i bambini divertiti dai “giochi scientifici” e alcuni cittadini hanno potuto visitare le rovine della zona distrutta dall’incendio, guidati da un Tutor. Anche nel pomeriggio non sono mancati bei momenti di partecipazione, come quello di Ciro, un bambino di 10 anni, o delle canzoni del vecchi Maestri della Compagnia di Canto Popolare, gli interventi istituzionali della neo Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e degli altri rappresentanti, quelli dei ricercatori e degli scienziati, fino alla commozione per l’intervento dell’ormai anziano Fondatore di Città della Scienza, lo scienziato Vittorio Silvestrini.

LA LETTERA DI CIRO

Ciro, bambino di 10 anni, è stato chiamato sul palco per leggere la sua lettera dedicata alla Città della Scienza, in cui ha raccontato le sue emozioni per quanto successo un anno fa, e le speranze per il futuro. Non è mancato un monito alla sala e agli adulti.

I MAESTRI DI CANTO POPOLARE

Sono poi stati invitati ad una esibizione gli storici artisti di Canto popolare, Eugenio Bennato e Carlo D’angiò a cui si è aggiunto in secondo momento Peppe Barra. Si sono esibiti in canti storici della Compagnia e in canti tradizionali napoletani, regalando bei momenti di gioia ed evasione.

IL FONDATORE SILVESTRINI

Il momento più importante è commovente è stato certamente l’intervento finale del fondatore Vittorio Silvestrini, ormai anziano e sofferente, che nel raccontare la sua delusione ha finalmente fatto comprendere che l’accordo politico era oramai saltato, e le firme non ci sarebbero state. Ma con grande forza d’animo e vigore ha rilanciato il suo impegno e ha sfidato tutti sul fatto che tra un anno Città della Scienza sarà ricostruita, dando appuntamento al Ministro Giannini al 4 marzo 2015.

Di Seguito i video con gli altri interventi istituzionali:

5 marzo 2014

Città della Scienza: i momenti salienti della giornata di ieri (VIDEO)
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI