Categories: Cronaca

Città della Scienza: come una fenice risorge dalle ceneri (VIDEO)

Ad un anno dall’incendio di natura dolosa che ha distrutto lo Science Centre di Città della Scienza, abbiamo avuto accesso alla zona chiusa da allora.  Quello che abbiamo filmato si presenta, ancora oggi, come un scenario di guerra.

Dal 4 marzo 2013, una grande indignazione ha scosso la cittadinanza, per questa ferita profonda, inferta al più importante polo di cultura scientifica italiano.  La Fondazione Idis-Città della Scienza è un’istituzione non profit attiva dal 1989 e nata per iniziativa di scienziati, uomini di cultura, istituzioni pubbliche e private. Progetto volto a valorizzare la cultura scientifica e operare per uno sviluppo economico e sociale armonico, innovativo e solidale del mezzogiorno d’Italia, del nostro paese, del mezzogiorno e dell’Europa.

Dalla sera del 4 marzo 2013, quando alle ore 21.30 circa divamparono le fiamme provocate da 6 bombe posizionate in diversi punti della struttura.  L’origine dolosa è subito stata chiara, anche se a distanza di un anno ancora non si hanno nomi di mandanti ed esecutori. Domani 4 marzo 2014, a Bagnoli, si siglerà un patto che segnerà l’inizio della ricostruzione del polo di Città della Scienza, alla presenza di rappresentanti del Governo, della Regione, del sindaco di Napoli Luigi De Magistris e del vice sindaco Tommaso Sodano.

Ai nostri microfoni il dott. Luigi Amodio, direttore di Città della Scienza, Giorgio Di Francesco presidente della X municipalità e Roberto Braibanti della Commissione Ambiente.

This post was published on Mar 3, 2014 19:05

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago