martedì, Agosto 3, 2021
HomeCulturaRiapre la chiesa di San Gennaro nel Bosco di Capodimonte

Riapre la chiesa di San Gennaro nel Bosco di Capodimonte

La Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte è stata riaperta al pubblico dopo oltre 50 anni e l’intervento completa la mostra Santiago Calatrava

E’ stata inaugurata questa mattina la Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte (Napoli), ridecorata dall’architetto Santiago Calatrava con il sostegno della Regione Campania.

All’inaugurazione hanno partecipato il ministro della Cultura Dario Franceschini, il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, oltre all’architetto Calatrava.

La Chiesa, costruita nel 1745 dall’architetto e scenografo Ferdinando Sanfelice per volere di Carlo di Borbone, è stata riaperta al pubblico dopo oltre 50 anni e l’intervento completa la mostra Santiago Calatrava. (Il Teatro Tram riparte dai giardini di Napoli, dal 9 luglio tre weekend di spettacoli all’aperto)

La rassegna “Nella luce di Napoli“, fino al 22 agosto 2021, a cura di Sylvain Bellenger e Robertina Calatrava, al Museo e Real Bosco di Capodimonte è composta da quattrocento opere in esposizione: sculture, disegni, maquette tra il secondo piano della Reggia e il Cellaio.

Con Calatrava abbiamo un rapporto antico, quando mi è stata fatta la proposta di una sua mostra qui non ci ho pensato due volte. Abbiamo fatto un investimento importante, mezzo milione di euro. L’artista ha prodotto delle ceramiche importanti e poi mi ha detto che voleva fare questo arredo in ceramica di questa bella chiesa” evidenzia il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca.

Riapre la chiesa di San Gennaro nel Bosco di Capodimonte
Gabriella Monaco
Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI