Categories: Cultura

Centinaia di persone per la svendita della Libreria Guida a Port’Alba (VIDEO)

Si svende tutto: dai libri agli arredi. E’ arrivato il momento decisivo, dopo novantacinque anni di attività, di chiudere di battenti per la Libreria Guida a Port’Alba, lo storico edificio che ha ospitato artisti come Alberto Moravia e Jack Kerouac è fallito, e per cercare di riparare ai debiti contratti durante gli anni di attività, la svendita arriva fino al 70%. Ancora non è a conoscenza di ciò che sarà dell’edificio, sicuramente verrà utilizzato per scopi culturali in base a dei rigidi vincoli legati ad esso. Ci sono stati momenti di tensione durante l’attesa, tra spintoni e proteste, sono dovute intervenire le forze dell’ordine per sedare gli animi. Oggi continuerà la svendita dalle ore 15.30 alle ore 19,30, ma è consigliabile anticiparsi per evitare di non poter entrare. 

Tantissimi giovani dispiaciuti e indignati per la chiusura della Libreria Guida

“Chi non legge, a 70 anni, avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi contemplava l’infinito. Perché la lettura è immortalità all’indietro”. Questo è ciò che si leggeva su uno striscione mostrato da alcuni studenti che rivendicavano il diritto alla culturaNumerose le persone accorse per il primo giorno di liquidazione, tanti i giovani con pile di libri in mano e l’amaro nel cuore. Ma se c’è così tanta gente assetata di cultura, come mai bisogna vedere sempre la chiusura o il fallimento di una libreria per vedere così tanta gente entrarci? 

This post was published on Set 25, 2014 6:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

3 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

4 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

4 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

6 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

11 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

11 ore ago