Categories: Articoli

Caserta, immessa sul mercato mozzarella di bufala contaminata dalla brucellosi

Mozzarella prodotta da bufale malate di brucellosi e immessa regolarmente sul mercato. Davvero una verità choc che emerge da una inchiesta, sapientemente condotta, dal Corpo Forestale dello Stato in provincia di Caserta che ha sequestrato 180 capi di bestiame in alcuni allevamenti. La mozzarella veniva prodotta da un noto caseificio che esporta i propri prodotti in tutta Italia ed anche all’estero, protagonista di una indovinata campagna pubblicitaria.

Con questo sistema, per quanto accertato dalla Forestale, in un’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, gli allevatori hanno evitato l’abbattimento dell’animale malato, così come previsto dal programma europeo contro la brucellosi, sfruttandolo fino allo stremo. Infine lo hanno poi abbattuto per ottenere i contributi previsti dall’Unione Europea. Si attende la conferenza della Procura per maggiori dettagli sull’inchiesta.

Gravissimi i pericoli gli operatori che in azienda sono stati in contatto con le bufale malate di brucellosi. Infatti, in questo modo il batterio della brucellosi è passato dall’animale al latte, con rischi per gli operatori che manipolano il latte, ma minori per i consumatori. La brucellosi, se la pastorizzazione è correttamente effettuata, non dovrebbe pasare al prodotto finito. L’immissione di mozzarella prodotta da bufale malate di brucellosi ha generato un ingente guadagno, reso possibile grazie al raggiro dei controlli sanitari.

This post was published on Giu 1, 2013 3:16

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

51 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago