Categories: Articoli

Stop al finanziamento pubblico dei partiti, ma solo dal 2017

Sarà graduale l’abrogazione del finanziamento pubblico dei partiti. E’ previsto in tre anni a partire dal 2014 e sarà sostituito dai contributi dei cittadini, i quali potranno detrarre parzialmente dalle tasse le somme versate. E’ questo il cuore del provvedimento varato oggi dal Consiglio dei ministri e che dovrà ora essere approvato dal Parlamento.

I poco più di 9o milioni all’anno che i partiti, con almeno un eletto in Parlamento, si dividevano in base proporzionale saranno azzerati dal 2017. Quest’anno essi riceveranno la quota, poi nel 2014 avranno il 60%, nel 2015 il 50% e nel 2016 il 40%. A partire dal 2015 nella compilazione del 730 i contribuenti potranno decidere di destinare il due per mille delle proprie imposte al loro partito, un po’ come avviene oggi con le Onlus con il 5 per mille. Stop quindi solo dal 2017.

I versamenti ed i contributi fatti ai partiti fatti dal 2014 potranno essere parzialmente detratti dalle tasse. Per somme tra i 50 e i 5.000 Euro la detrazione sarà del 52%, che scende al 26% per le somme superiori, con un tetto massimo di 20.000 oltre la quale non si ha diritto a detrazioni.

Lo Stato, come avviene in altri Paesi Europei, erogherà servizi gratuiti ai partiti che consisteranno in spazi Tv di un minuto sulla Rai per spot autoprodotti e sedi in tutti i capoluoghi di provincia. Il testo del provvedimento prevede una delega al governo per specificare meglio tutti i servizi. Quindi attenzione.

Potranno beneficiare sia del due per mille che dei servizi, solo i partiti che depositeranno presso la Camera il bilancio certificato e che avranno uno statuto che assicura la democrazia e la partecipazione interna.

This post was published on Giu 1, 2013 3:41

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Casoria, 16enne esplode colpi a salve durante una lite

Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in…

2 giorni ago

Pomigliano d’Arco, 18enne aggredito a calci e pugni per uno sguardo di troppo

Picchiato con calci e pugni per uno 'sguardo di troppo': ci sarebbe questo, secondo quanto…

2 giorni ago

Conte pronto a dire sì al Napoli, rifiutata mega offerta araba

Il Calcio Napoli e Antonio Conte mai così vicini. Come riportato dal collega Ciro Venerato,…

2 giorni ago

Tremano i Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.9 all’alba

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

2 giorni ago

Marano, rubata l’auto del sacerdote anticamorra don Luigi Merola

La notte scorsa è stata rubata a Marano di Napoli l'auto usata da don Luigi…

3 giorni ago

Schmidt: “Se perdo a Firenze torno al museo di Capodimonte”

"Sicuramente se perdessi, ma non penso di perdere, tornerò a Napoli a gestire il museo…

3 giorni ago