Attualità

Casavatore, “Biblioteca in passerella”: moda e riscatto sociale alla Biagio Perrotta

Sabato 27 settembre alle 19.30 sfilata nella Biblioteca Comunale: protagoniste le donne del progetto “Sartoria” della S.I.R. Casa Impresa Benessere. Evento gratuito dedicato a inclusione, formazione e sostenibilità.

Il 27 settembre 2025 alle 19.30 la Biblioteca Comunale di Casavatore ospiterà un evento speciale che celebra il talento, la formazione e l’inclusione sociale. In collaborazione con il Consorzio Italia e Elleuno, le cooperative gestitrici della S.I.R. Casa Impresa Benessere, si terrà una sfilata di moda che vedrà come protagoniste un gruppo di donne che partecipano al progetto Sartoria, un’iniziativa che mira a offrire opportunità di formazione professionale e di integrazione sociale.

Il progetto, promosso dalla S.I.R. Casa Impresa Benessere, ha come obiettivo principale quello di valorizzare il lavoro e il talento delle donne ospiti della stuttura dando loro strumenti concreti per reinserirsi nel mondo del lavoro. Grazie alla collaborazione con il Consorzio Italia e Elleuno, e al patrocinio del Comune di Casavatore, questo evento diventa un momento di condivisione e di visibilità per le storie di queste donne, che attraverso la moda e la sartoria trovano una nuova opportunità di riscatto.

L’evento vedrà la collaborazione con Projecta, che si occupa di progetti sociali e che curerà ogni aspetto organizzativo dell’evento, garantendo che ogni fase dell’iniziativa si svolga in modo impeccabile; Berenice Accademy, che da due anni collabora con la S.I.R.  per la formazione professionale degli ospiti, contribuirà con la sua esperienza nella cura dell’immagine delle modelle. Rosalba Carandente, Miss Rocchetta 2024, dell’evento regionale Miss Italia – Campania, sarà la figura di riferimento per l’organizzazione della sfilata e la gestione delle modelle, portando il suo carisma e la sua esperienza in eventi di moda. Giovanna, Tonia e Vanna, operatrici della S.I.R. Casa Impresa Benessere e ideatrici del progetto Sartoria, attività di formazione che ha dato vita a questa iniziativa. Sarà un momento di grande emozione, in cui il pubblico avrà l’opportunità di scoprire i risultati tangibili di un percorso di crescita e valorizzazione delle capacità delle donne. Un evento che celebra la bellezza della diversità, il valore della formazione e l’importanza di dare a tutte le donne una seconda opportunità.

Biblioteca Comunale “BIAGIO PERROTTA”  Via Guglielmo Marconi n.55 Casavatore (Na) L’ingresso è libero, ma è gradita la conferma di partecipazione inviando mail a: associazione.projecta@gmail.com

This post was published on Set 25, 2025 15:05

Redazione

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago