martedì, Aprile 16, 2024
HomeCulturaCanzone, al Blu di Prussia l'omaggio artistico a Napoli dell’archivio Pizzi Cannella

Canzone, al Blu di Prussia l’omaggio artistico a Napoli dell’archivio Pizzi Cannella

Dal 27 aprile si inaugura la stagione espositiva della Fondazione Mannajuolo al Blu di Prussia in Napoli con la mostra dell’archivio Pizzi Cannella “Canzone”.

Da giovedì 27 aprile 2023 si inaugura la stagione espositiva della Fondazione Mannajuolo al Blu di Prussia in Napoli con la mostra dell’archivio Pizzi Cannella “Canzone”, un omaggio che l’artista ha rivolto alla città di Napoli attraverso un ciclo di opere dipinte appositamente per l’occasione, a cura di Maria Savarese.

L’opening sarà dalle 17,30 alle 20,30. Realizzata in collaborazione con l’archivio suddetto, l’esposizione si snoda con una serie di tredici opere, tra tele e carte di vario formato e con
titoli iconici: Pulcinelle, Maruzzella, Spaccanapoli, Canzone, Pulcinella del golfo, Puricinielle,
Scherzo e canzone, Canzone, Canzone, Conchiglia, Corallo, I vasi di pesci. I nuovi dipinti
raccolgono il vocabolario iconografico che Pizzi Cannella ha creato dalla metà degli anni ‘80’ e fino ai nostri giorni.

Vi sono infatti raffigurati oggetti, reperti, archetipi, tutto ciò che influenzato e che ha
radici profonde nella nostalgia e nei ricordi dell’artista, isolati in un tempo e spazio dove la figura umana non esiste, ma esiste ciò che essa la può rappresentare. E’ quindi la rappresentazione di una personale immaginata come una necessità da raccontare e che si rivela nell’atto stesso di guardare, come ha sottolineata la curatrice Maria Savarese.

“A volte bastano poche note, poche parole, a volte pochi colori, qualche segno e il miracolo si compie. “L’opera d’arte ‘’ è un miracolo che appartiene a tutti e di tutti nasconde gioia, amore, tristezza, malinconia, ingiustizia da raccontare, delitti da vendicare. Questa mostra ha il titolo di ‘’Canzone‘’. Mi piace pensare che abbia come complici musica, parole, colori e piccoli segni. Dire che è dedicata a Napoli mi pare superfluo. (Pizzi Cannella, Roma, marzo 2023).

La mostra “Canzone” di Pizzi Cannella, curata da Maria Savarese, sarà esposta al Blu di Prussia in Napoli, dal 27 aprile al 14 ottobre 2023. Completa la mostra, un catalogo Paparo Edizioni con un testo di Maria Savarese ed alcune suggestioni scritte da Maurizio Braucci.

Daniela Merola
Daniela Merola
Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI