Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa il cuore pulsante dell’agricoltura campana. In scena “Campania Mater”, un evento che mette al centro i grandi temi del nostro tempo: dalla tutela del suolo e dell’acqua ai cambiamenti climatici, dal rapporto tra cibo e salute alla lotta agli sprechi, fino alla promozione delle eccellenze campane nel mondo.
Organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’incontro si annuncia come una vera e propria maratona fatta di confronti, idee e proposte. Sul palco ci saranno imprese, ricercatori, istituzioni, associazioni e cittadini, tutti uniti per costruire una visione condivisa del futuro agricolo della regione.
Ad aprire i lavori sarà il Presidente Vincenzo De Luca, ma i veri protagonisti saranno i contenuti: tre convegni, nove focus tematici, momenti esperienziali, talk e perfino show cooking, per valorizzare il ricchissimo patrimonio enogastronomico campano.
Ma cosa vuol dire “Campania Mater”? È un nome che racchiude tre parole chiave:
Durante l’evento sarà anche presentato il libro “Campania Mater – Il Modello Campania per il cibo che verrà”, curato dall’assessore Nicola Caputo insieme a Teresa Del Giudice e Alex Giordano. Un volume che raccogli idee, esperienze e visioni su come rendere l’agricoltura campana sempre più protagonista, in Italia e in Europa.
“Con questo evento“, spiega Caputo, “vogliamo costruire qualcosa di concreto insieme a chi ogni giorno lavora la terra e produce eccellenze. Il nostro obiettivo è fare della Campania un modello, dove innovazione, salute e qualità camminano insieme.”
Insomma, Campania Mater non è solo un evento, ma un punto di partenza per immaginare e costruire il futuro dell’agricoltura campana.
This post was published on Set 13, 2025 10:00
Sette opere di grandi artisti internazionali ispirate al tema della “misericordia” entrano a far parte…
Al Palasiani per la terza giornata del girone di ritorno della serie A3 Credem arriva…
Il salone nautico, primo evento del biennio 2026/2027 di promozione della città partenopea in vista…
In vista dell’estate 2026 e dei grandi eventi internazionali, il Comitato Tassisti di Base chiede…
Torna a casa dopo due trasferte (e due sconfitte) di fila la Malvin, che domenica alle…
Sempre più utenti segnalano telefonate indesiderate provenienti dal prefisso +45, associato alla Danimarca. Nella maggior…