Politica

Campania, il centrosinistra stringe sull’intesa: Fico in pole, De Luca jr verso la segreteria Pd

Accordo sempre più vicino tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico: la candidatura dell’ex presidente della Camera attende l’investitura ufficiale, mentre i dem si compattano attorno al figlio del governatore uscente

Il centrosinistra campano è a un passo dal chiudere la partita delle candidature in vista delle regionali. Il nome di Roberto Fico emerge con forza come candidato unitario alla presidenza della Regione, con il Movimento 5 Stelle pronto a sciogliere le ultime riserve. L’ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, durante la visita a Napoli di Giuseppe Conte, che lancerà il progetto politico in un evento pubblico.

Parallelamente, nel Partito Democratico si lavora per rafforzare l’intesa. La segretaria nazionale Elly Schlein ha avuto un confronto con i dirigenti campani Sandro Ruotolo e Marco Sarracino per garantire una linea condivisa. L’orientamento prevalente, spiegano fonti interne, è quello di convergere su Piero De Luca come candidato unico alla segreteria regionale, passaggio ritenuto essenziale per cementare l’accordo con il governatore uscente e con i 5 Stelle.

Secondo quanto ricostruito, anche gli incontri condotti dal commissario Pd Antonio Misiani con Fico e con il sindaco Gaetano Manfredi hanno contribuito a spianare la strada a un’intesa complessiva, che prevede un asse solido tra Pd e M5S attorno all’ex presidente della Camera.

Una strategia che mira a presentare agli elettori campani un centrosinistra coeso, in grado di sfidare un contesto politico competitivo e incerto. Le prossime ore, con l’atteso annuncio ufficiale, saranno decisive per delineare la squadra che guiderà la coalizione verso le urne.

This post was published on Ago 27, 2025 11:09

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

22 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago