Categories: CronacaPrimo piano

Bus turistico bloccato per 40 minuti dalle auto parcheggiate: la polizia municipale latita (VIDEO)

È accaduto questa mattina in via Acquaviva, a Napoli, nei pressi di via Arenaccia. Un bus turistico con a bordo circa 30 persone è rimasto per oltre 40 minuti bloccato in una curva a causa delle auto parcheggiate da entrambi i lati della strada che gli impedivano la svolta.  L’autista ha tentato a lungo di fare manovra ma senza successo: lo spazio era davvero troppo poco, e dopo alcuni minuti di tentativi disperati la frizione del mezzo ha ceduto, costringendolo a spegnere il motore, provocando il caos. Le auto provenienti da piazza Nazionale e dirette verso via Arenaccia infatti sono rimaste bloccate per svariati minuti nel traffico, formando una lunga coda. Ma della polizia municipale neanche l’ombra.

L’ingorgo risolto grazie all’iniziativa di alcuni passanti. Della Polizia Municipale nessuna traccia

Dopo alcuni concitati minuti, in cui a farla da padrone è stato il suono dei clacson degli automobilisti bloccati, ignari di quanto stesse accadendo, dei passanti sono intervenuti sollevando le due auto che non permettevano la svolta all’autobus per accostarle ulteriormente al marciapiedi e aumentare lo spazio disponibile per la manovra del bus. Così, dopo 40 minuti, l’autista ha finalmente riacceso il motore ed è riuscito a svoltare su via Arenaccia.

Problemi strutturali e viabilità nel caos: “Qui ognuno fa quello che vuole”

Un incrocio maledetto, quello di via Acquaviva con via Arenaccia, dove non è raro che si verifichino problemi di questo genere: la strada infatti si restringe notevolmente nella curva, anche a causa dei jersey in cemento che delimitano una diramazione di via Acquaviva in cui dovrebbero incanalarsi le automobili provenienti da piazza Nazionale, che però non è mai stato aperto al traffico. Il motivo è semplice: l’incrocio dovrebbe essere regolato dai semafori, che però non sono stati mai installati. Anche i camion dell’Asìa, riferiscono i residenti, fanno spesso difficoltà a passare. Inoltre, a causa del poco spazio e delle numerose auto parcheggiate da entrambi i lati della strada, la svolta in via Acquaviva per chi proviene da via Arenaccia è resa praticamente impossibile, nonostante non ci sia alcun divieto di accesso a impedirla.

Una manovra, quella di questa mattina, che sarebbe stata impossibile se ad aiutare l’autista non ci fossero stati quei passanti. Tutto nell’indifferenza totale da parte delle forze dell’ordine. Un solo vigile si è visto, pochi minuti dopo, in via Acquaviva: ma al suo arrivo, l’ingorgo si era già sciolto grazie all’iniziativa dei cittadini napoletani che, purtroppo o per fortuna, in questi casi, e davanti all’inciviltà di alcuni dei loro concittadini, hanno imparato a cavarsela da soli.

This post was published on Mag 19, 2014 15:25

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

8 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

1 giorno ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

1 giorno ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago