Categories: Eventi

“La Buona terra campana”: quattro appuntamenti a Napoli da martedì 3 giugno

Quattro appuntamenti, a Napoli, per mostrare e parlare del “buono” della terra campana. Riflessioni sulla “cattiva e buona terra”, “open art” e degustazioni che vedranno protagonisti produttori, chef, scrittori, professionisti, attivisti ambientalisti, giornalisti, nella cornice di “Eccellenze campane”, nuovissimo contenitore di piccole imprese operanti nei diversi comparti del settore enogastronomico, il cui scopo è promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari  direttamente dal “produttore” al “consumatore”, senza passaggi intermedi, nella logica della filiera corta, concentrando in un’unica struttura le migliori produzioni regionali. Un’iniziativa realizzata in sinergia con la divisione “Tutela della Buona terra campana” dell’associazione Contro le Mafie, Eccellenze campane, Slow Food Vesuvio, Malazè (evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei) e il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Appuntamento da martedì 3 giugno, ore 16.30, presso l’aula magna di “Eccellenze campane”, a Napoli, in via Brin n. 69. Il programma della rassegna prevede:

1) 3 giugno ore 16:30 – La Buona terra Primo incontro Le piramidi del sole Ing. Tuccio di Tommaso – “Rete Campana per la Civiltà del Sole e della Biodiversità” – Direttivo Roberto Braibanti – ambientalista Open Art Chef Pietro Parisi del Ristorante ERA ORA – esposizione banco delle biodiversità slow food e parmigiana di melanzane in boccacciello in assaggio – Intervento dello Chef sulle imprese impossibili e la sua battaglia per la buona terra.

2) 10 giugno ore 16:30 – La Rabbia dei produttori e dei consumatori Figli di un bronx minore Peppe Lanzetta – scrittore – Open Art  Villa Dora Vini e /o Luigi Tecce e/o Raffaele Moccia per sigle doc e docg – Le sigle dei prodotti sono interdisciplinari che rendono costose e faticose le produzioni ma essendo prodotti di una terra dei fuochi senza interdisciplinari si è fuori dai mercati alti.

3) 18 giugno ore 16:30 – inchieste e protocolli di protezione per la buona terra Dott. Francesco Soviero – magistrato DDA imprenditore amm. delegato kenon – Massimiliano Rosati comproprietario Caffè Caffè Gambrinus – Polemiche sul caffè  Open art – Pietro Parisi Chef del ristorante ERA ORA  –  Antonio Lucisano direttore Consorzio di tutela della mozzarella Dop  – attacchi alla Dop.

4) 24 giugno ore 16:30 – Inquinamento della terra & Bonifiche Arch. Ing. Ambientale Raffaella Borgione pres ass Orange reevolution Francesco Paolo Oreste ass. In- oltre Slow food – La Buona Terra Alberto Capasso – Patrizia Spigno Introduzione alla kermesse le strade del pomodoro di settembre con inaugurazione dal palazzo Mediceo di Ottaviano – Presidente Malaze – Rosario Mattera Open Art Guglielmo Vuolo pizzeria della AVPN pluripremiato.

This post was published on Giu 3, 2014 13:05

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

11 minuti ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

13 minuti ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

1 ora ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

22 ore ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

22 ore ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

23 ore ago