Buon Compleanno Totò, 122 anni dalla nascita del Principe della risata

Antonio De Curtis, in arte Totò, nasceva nel rione Sanità il 15 febbraio 1898. 122 anni dopo, resta un attore simbolo dello spettacolo comico in Italia

Antonio De Curtis, in arte Totò, nasceva nel rione Sanità il 15 febbraio 1898. 122 anni dopo, resta un attore simbolo dello spettacolo comico in Italia

Il 15 febbraio 1898, nasceva, nel rione Sanità, in via Santa Maria Antesaecula al terzo piano del civico 107 (mesi più tardi, a causa delle piccole dimensioni dell’abitazione, si trasferirono a pochi metri di distanza, al secondo piano del civico 109), Antonio Clemente. Nato da una relazione clandestina di Anna Clemente con Giuseppe De Curtis che, in principio, per tenere segreto il legame, non lo riconobbe, risultando dunque per l’anagrafe “Antonio Clemente, figlio di Anna Clemente e di N.N“.

Da allora, 122 anni dopo, Antonio De Curtis, in arte Totò, come veniva chiamato fin da piccolo, resta un attore simbolo dello spettacolo comico in Italia, ma è anche considerato, anche in virtù di alcuni ruoli drammatici, uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema del nostro Paese. Si è distinto anche al di fuori della recitazione, lasciando contributi come drammaturgo, poeta, paroliere, compositore, cantante.

Totò, i cinquant’anni di carriera del Principe Antonio De Curtis

In quasi cinquant’anni di carriera, ha spaziato dal teatro (con oltre 50 titoli) al cinema (con 97 pellicole) e alla televisione (con 9 telefilm e vari sketch pubblicitari), lavorando con molti tra i più noti protagonisti del panorama italiano e arrivando a sovrastare con numerosi suoi film i record d’incassi.
Inscindibile il suo legame con Napoli, città che ha sempre amato, tanto da dedicarle canzoni e poesie. Famose restano le sue ultime parole, quando, all’età di 69 anni, mentre si trovava nella sua casa romana, capì che il dolore che provava era qualcosa che non sarebbe riuscito a superare: “Mi sento male, portatemi a Napoli“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *