Cinquantanove anni fa nasceva a Napoli, nel comune di San Giorgio a Cremano, uno dei più grandi poeti di sempre, Massimo Troisi. La città, quest’anno come i trascorsi, ricorda l’anniversario dell’artista, scomparso precocemente nel 1994.
Come dimenticare l’allegria e l’umorismo, la malinconia e la passione di un artista unico. Come dimenticare un uomo che con una sua parola e un suo sorriso riusciva a far dimenticare per un attimo la realtà, per poi catapultarci tutti dinanzi a essa, grazie alla sua ironia amara e pungente.
‘La comicità ti dà la possibilità di dire tante cose senza annunciare: “sotto ci sta questo discorso”. Se vuoi capire, bene. Se no, ti sei fatto una risata’, avrebbe detto Massimo.
E oggi, il giorno del suo compleanno, tante potrebbero essere le parole per omaggiarlo, per rendere a lui quanto lui ha reso a noi. Ma si rischierebbe solo di fermare su un display emozioni impossibili da ‘dire’, che solo lui, con quella sua comicità napoletana, riusciva a trasmetterci.
Amava Napoli, ma la vedeva continuamente martoriata, dalla camorra e dalla disoccupazione, e dietro l’ironia diceva la sua.
‘A Napoli la disoccupazione è un problema che va risolto. E i politici ce la stanno mettendo tutta. Hanno pensato di risolverlo con gli investimenti. Solo che poi hanno visto che con un camion dei carabinieri riescono a investirne uno, due. Quelli so tanti. Se vogliono risolvere veramente il problema, con una politica seria e impegnata, l’unica cosa è fare camion più grossi’.
Le sue parole, così vere e attuali, dimostrano la debolezza di un uomo, prima che di un artista. La modestia, la naturalezza, la genialità, in due parole: Massimo Troisi.
Buon compleanno!
This post was published on Feb 19, 2012 20:35
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…