Categories: Cronaca

Breve tregua poi torna il maltempo: le previsioni

I prossimi giorni saranno caratterizzati da una tregua del maltempo, che, però, non sembra destinata a durare a lungo.

Breve tregua poi il maltempo tornerà con piogge e temporali già da giovedì prossimo con un calo delle temperature atteso nel fine settimane Un piccolo promontorio anticiclonico si estende verso il Mediterraneo centrale portando condizioni meteo generalmente più asciutte in Italia. Le correnti più umide in quota saranno però causa di nuvolosità irregolare in transito, specie al Centro-Nord. Queste le previsioni del Centro Meteo Italiano che indicano l’arrivo di aria più fredda entro il week end con calo termico e tempo piuttosto instabile.

Dalla giornata di giovedì prossimo tempo in peggioramento a causa dell’arrivo di una vasta saccatura atlantica. Piogge e temporali a partire dalle regioni del nord dove avremo anche un calo della quota neve sulle Alpi con accumuli localmente anche abbondanti. Entro venerdì maltempo in arrivo anche al Centro-Sud con neve anche sull’Appennino fino a quote medie

Previsioni meteo per oggi

Al nord: al mattino nuvolosità compatta a tratti irregolare su settori Alpini e Prealpini. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, ma con cieli ancora coperti.

Al centro: Al mattino nuvolosità in progressivo aumento a partire da Toscana, Umbria e Marche. Al pomeriggio tempo asciutto su tutti i settori con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità a tratti compatta.

Al sud e sulle isole: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora stabilità diffusa, con nuvolosità irregolare su Molise, Campania e Sardegna; sereno o poco nuvoloso altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli a tratti coperti. Temperature minime stabili o in aumento al centro-nord e sulla Sardegna, in calo altrove; massime in generale rialzo.

Previsioni meteo per domani

Al nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito ma con tempo asciutto, salvo isolati fenomeni su Liguria e Alpi orientali con neve oltre i 1200 metri. Al pomeriggio piogge in arrivo al Nord-Ovest con neve sui rilievi a quote alte. In serata e in nottata tempo in peggioramento con acquazzoni e temporali sparsi e neve a quote medie sulle Alpi, più asciutto sulla Romagna.

Al centro: Al mattino tempo stabile con cieli velati, addensamenti da nuvolosità bassa sulla Toscana con possibili pioviggini. Al pomeriggio tempo asciutto su tutti i settori con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Piogge in arrivo sulla Toscana settentrionale nella notte.

Al sud e sulle isole: Al mattino tempo stabile con velature in transito, sereno sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, nuvolosità in aumento sulla Sardegna.

Temperature minime in generale aumento, massime in calo al Nord e in rialzo sul resto d’Italia.

This post was published on Apr 11, 2023 10:49

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

5 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

7 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

1 giorno ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

1 giorno ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

1 giorno ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

1 giorno ago