Aprono oggi per la prima volta la Caffetteria Bistrot e la Pizzeria del Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte. Lo storico sito, dopo un lungo lavoro di restauro botanico e architettonico, recupera la propria vocazione originaria di azienda agricola e giardino produttivo.
Al Casamento Torre nel Real Bosco di Capodimonte fu cotta la prima pizza margherita. Qui, nell’estate del 1889 il pizzaiolo Raffaele Esposito della pizzeria Brandi preparò le diverse pizze per la Regina Margherita di Savoia: Mastu Nicola bianca con strutto, basilico, pecorino e pepe; pomodoro, alici, aglio, origano e olio; pomodoro, mozzarella, basilico, olio e pecorino; calzone fritto con ricotta e cicoli secondo la tradizione dell’Ottocento. La regina preferì quella con la mozzarella e il pomodoro che, in suo onore, fu chiamata margherita.
In occasione di questa prima apertura al pubblico, Le Nuvole – Teatro Arte Scienza in collaborazione con Delizie Reali Scarl organizzano una passeggiata guidata tra gli storici frutteti, gli agrumeti e i viali del giardino.
SOLO SU PRENOTAZIONE.
I più piccoli avranno invece occasione di partecipare al laboratorio didattico “Arcimboldo. Laboratorio artistico sulle composizioni vegetali” ispirato alle opere di composizioni botaniche del noto pittore manierista.
SOLO SU PRENOTAZIONE.
La partecipazione è gratuita e riservata ad un massimo di 25 partecipanti alla volta. Per informazioni e prenotazioni arte@lenuvole.com
Ogni settimana in programma visite guidate allo storico giardino, per informazioni e prenotazioni Tel. 366.629.6466 – 081.2241770
This post was published on Ott 28, 2023 11:30
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…