di Giuliana Gugliotti
Napoli – Quattro cartelli di divieto di scarico e una telecamera wireless per la videosorveglianza della zona. Sono bastati questi piccoli accorgimenti ad evitare che via Cassiodoro si trasformasse nuovamente in una discarica abusiva. Perché questo era diventata l’arteria di collegamento tra via Giustiniano e viale Traiano nel quartiere di Soccavo: una discarica a cielo aperto in cui venivano gettati rifiuti di ogni genere.
Il 27 agosto scorso il Comune ha finalmente provveduto, insieme all’Asia, alla bonifica dell’area, grazie all’impegno del consigliere comunale Antonio Luongo, che da tempo segnalava il disagio. Soprattutto perché via Cassiodoro è a due passi dal centro di accoglienza Rom “Grazia Deledda”, e non erano pochi i cittadini napoletani convinti che ad alimentare la discarica fossero proprio loro, gli “zingari”. Invece a quanto pare non è così: sono passati dieci giorni dalla bonifica dell’area, con relativa installazione di cartelli e telecamera per la videosorveglianza, e via Cassiodoro è rimasta miracolosamente pulita.
Un “miracolo” che, come spiega Luongo, “ha avuto costi irrisori: 250 euro circa”. E tanta voglia di fare buona politica.
GUARDA IL VIDEO:
GUARDA LE FOTO DELLA DISCARICA:
This post was published on Set 6, 2013 22:27
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…