Un blitz dei Carabinieri è scattato questa mattina a Napoli: 26 persone sono state arrestate per aver percepito la pensione di invalidità senza averne alcun diritto e arretrati dal 2008. Tra i truffatori in stato di fermo ci sono 18 donne, tutti agli arresti domiciliari per truffa ai danni di ente pubblico. Un sequestro di beni per oltre 1,3 milioni di euro.
I Carabinieri erano da tempo su questo caso, hanno scoperto i falsi verbali di accertamento di invalidità dell’ASL. In base a tutte queste false documentazioni l’Inps, indotto in errore, ha stanziato gli arretrati dall’anno 2008 e le pensioni di invalidità. Tra gli indagati si presume ci sia anche un funzionario del Comune di Napoli.
Il caso eclatante, visibile in un video girato dall’Arma dei Carabinieri nel corso delle indagini, mostra una donna che aveva dichiarato un grave deficit alla vista e che per questo percepiva la pensione di invalidità, è stata sorpresa a leggere la posta e a parcheggiare in un vicolo stretto senza alcun tipo di problema.
This post was published on Mag 23, 2014 12:14
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…