Cronaca

Bimbo autistico escluso dalla recita, assente a scuola dopo festività

Andrea, il bimbo autistico escluso dalla recita di Natale in una scuola privata di Afragola, non è tornato tra i banchi dopo le festività

Ritorno a scuola per i bimbi dopo le vacanze natalizie. Per tutti tranne uno: Andrea, il bimbo escluso dalla manifestazione natalizia, in una scuola privata di Afragola, nel Napoletano, ieri non si è presentato in classe. La madre fa sapere che sono state fatte promesse e la decisione di farlo tornare tra i banchi è legata al fatto che vengano mantenute, quelle promesse. Tra dicembre e i primi giorni di gennaio si sono registrati segnali positivi: per il bimbo di sette anni con sospetto autismo, infatti, si sono mosse le istituzioni locali.

Bimbo autistico escluso dalla recita, la mamma: “Non mi fermerò”

Da alcuni giorni siamo in contatto con le istituzioni locali che, nonostante le festività, si stanno muovendo per mio figlio“, dice la mamma di Andrea. “Stiamo cercando tutti insieme di trovare la giusta soluzione per un rapido inserimento del mio piccolo in una scuola adeguata per dargli ogni tipo di assistenza di cui ha bisogno, – aggiunge – e non come succedeva in quella precedente, dove oltre a essere stato emarginato non veniva trattato adeguatamente, per non parlare delle lotte fatte ogni volta per avere le fatture della retta e delle divise che comprammo e dopo non ci furono fatturate, di questo ovviamente se ne occuperanno gli organi competenti“. In sostanza si intravede una soluzione per Andrea, grazie al celere intervento delle Istituzioni locali, ma si intravede anche una battaglia con la scuola.

Non mi fermerò, – conclude la mamma del piccolo – andrò avanti fino a quando non avrò giustizia per mio figlio e tutti gli altri bambini che vivono la sua stessa condizione, in una telefonata la dirigente disse che la maestra aveva sbagliato a pubblicare la lista e che per questo l’aveva ripresa, successivamente ha dichiarato ai media che non avevano fatto nulla per chiederci scusa. Mi pare ci sia un po’ confusione…“.

This post was published on Gen 8, 2020 12:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

4 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

6 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago