“Torneremo il 7 novembre per fare il punto della situazione, saremo a Napoli e al Sud per continuare il nostro lavoro“. Questo è quanto diceva il primo ministro tecnico Matteo Renzi nell’occasione della visita del 14 agosto scorso a Bagnoli. Dopo aver ignorato per mesi i Comitati cittadini, le chiare e popolari manifestazioni di dissenso nei confronti del Decreto Sblocca-Italia, perseverato nelle misure di estromissione del Comune di Napoli e della cittadinanza dal Piano di riqualificazione, Renzi asseconda i consigli in merito allo spostamento della visita prevista per il 7 novembre. La motivazione sembrerebbe quella di salvaguardare l’ordine pubblico, minacciato dalle numerose mobilitazioni programmate per l’appuntamento.
Non si sa se il Coordinamento delle realtà campane di base contro il Decreto Sblocca-Italia debba ritenere questo rinvio un successo o un fallimento. Resta certa la totale disunità dei movimenti popolari nei confronti di un nemico comune: l’europeismo della moneta unica e dell’austerità del Partito Democratico.
Secondo Palazzo Chigi l’appuntamento del 7 novembre è rinviato a data da destinarsi verso la fine del mese; probabilmente per fare un punto della situazione di questa stagione calda dal punto di vista sociale? Ieri il presidente della Fiom, Maurizio Landini, ha comunicato due giornate di sciopero generale: il 14 novembre a Milano e il 21 novembre a Napoli. Ggil, Cisl e Uil hanno comunicato che martedì 11 novembre vi sara a Napoli, in piazza del Plebiscito, un presidio contro il Decreto Polletti davanti la Prefettura.
This post was published on Nov 4, 2014 16:12
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…