Categories: Economia e Lavoro

ASSORETIPMI. Le testimonianze delle imprenditrici associate

NAPOLI – 22 Settembre 2015. Durante l’incontro al Pico di Via Terracina, tra le voci degli associati la raccolta della testimonianza di alcune imprenditrici manager in vari settori. Tra le voci raccolte quella di Donatella Cagnazzo che ci racconta l’attività di incoming turistico per la sua città con “Destinazione Caserta”. “Ci eravamo accorti che mancava il pubblico e grazie all’Asosciazione AssoretiPmi

“E’ importante fare rete perché da soli si va velocissimi, insieme si va molto più lontano per cui oggi la rete è fondamentale alla luce dei cambiamenti di economia e di sistema” spiega Donatella Cagnazzo e continua: “Nella rete di destinazione Caserta è forte all’associazionismo femminile anche se si tratta di una rete sorta da poco più di un mese. Bisogna provare a spingere e coprire vuoti che sono lasciati liberi anche dal pubblico”.

Cinzia Coppola  illustra la rete d’impresa che si occupa di riunire le imprese del settore aereospaziale per far sì che possano essere maggiormente competitive sui mercati internazionali.

“L’associarsi alla nostra rete comporta il riconoscimento dell’accrescimento delle competenze di carattere specialistico del gruppo e l’incremento del fatturato per tutte le aziende facenti parte della rete” afferma Coppola (Vicepresidente MRo.net).

La rete del Mare, è illustrata da Liliana Speranza, è nata nel Luglio del 2014 dalla volontà di alcuni imprenditori che vogliono creare ricchezza per il territorio. “IL mare non è solo aziende, trasporti e cantieristica ma anche e soprattutto ambiente e quindi è necessario uno sviluppo sostenibile ed ecocompatibile” spiega Speranza, Vicepresidente della Rete del Mare.

L’ultima testimonianza raccolta è quella di Rossella Spatola che ha fondato La Rete dei Sapori Mediterranei che riunisce più aziende del settore agroalimentare che hanno costituito un paniere di beni di prodotti tipici locali con lo scopo di internazionalizzarli verso i paesi in via di sviluppo (Bric).  “La figura del manager di rete esterno ad una rete d’impresa è importante perchè è una figura strategica che in maniera obiettiva e superpartes può guidare l’interesse di tutte le aziende facenti parti del gruppo” spiega la presidente Spatola.

This post was published on Ott 1, 2015 17:51

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

33 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

3 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago