Articoli

Assange rischia l’estradizione in America

Assange, accusato di aver hackerato una password e per la diffusione di documenti riservati, è stato arrestato la mattina dell’11 aprile a Londra presso l’Ambasciata dell’Ecuador.

Assange è stato arrestato dalla polizia di Londra su richiesta del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. L’uomo di Wikileaks è accusato di aver violato la Computer Fraud and Abuse Act, la prima legge contro gli hacker e le violazioni informatiche approvata dal Congresso degli Stati Uniti nel 1986. Assange rischia l’estradizione negli Stati Uniti, dove deve rispondere dell’accusa di pirateria informatica per la diffusione, nel 2010, di migliaia di documenti riservati del Dipartimento di Stato.

Mentre gli agenti di Scotland Yard in borghese lo trascinavano fuori dalla sua casa a Knightsbridge, dove viveva dal 2012, ha urlato: <<Il Regno Unito deve resistere!>>. Aggiungendo: <<È illegittimo, non me ne vado>>.  Poco dopo è arrivato in tribunale, dov’è stato condannato per aver violato i termini di libertà vigilata. Assange rischia fino a dodici mesi di prigione, ma il rischio più grande è l’estradizione in America. 

L’accusa è quella di pirateria informatica, anche se il Ministero della Giustizia USA sembra voler contestare altri reati.

Le sue avversità giudiziarie sono cominciate con un’accusa ti violenza sessuale in Svezia, che lui ha respinto e che nel frattempo è decaduta. Il Presidente dell’Ecuador, Moreno, ha parlato di <<ripetute violazioni delle convenzioni internazionali e nella vita quotidiana>>, comprese <<dichiarazioni ostili>> e il comportamento <<scortese e aggressivo>> di Assange. 

Julian Assange farà di tutto per evitare l’estradizione. Il suo avvocato, Jennifer Robinson, ha parlato di <<precedente pericoloso>> per qualunque giornalista che pubblichi materiale attendibile sugli Stati Uniti.

                                                                        

GIUSY LEGNANTE                                                             GIOVANNA RICCITIELLO

This post was published on Apr 13, 2019 14:41

Scuola Viva

Gli scritti sono il frutto del lavoro dei giovani giornalisti del Laboratorio di giornalismo del Liceo scientifico Giordano Bruno - Grumo Nevano (Na). Scuola Viva - Giornale on-line.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

6 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

15 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

15 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

18 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago