Cultura

Ass. Daniele: “Straordinaria Mostra a palazzo Zevallos, Napoli nel 2016 incremento del 49% di turisti”

A margine della presentazione alla stampa della mostra Le mille luci di New York Basquiat, Clemente, Haring, Schnabel, Warhol – Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano – Sede museale di Intesa Sanpaolo a Napoli – 15 settembre 2017 – 5 novembre 2017 l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele ha dichiarato:

Una mostra del contemporaneo straordinaria, di altissimo livello che sottolinea il legame di questi artisti importantissimi con la nostra città. Del resto New York e Napoli hanno lo stesso nome; Napoli era la nuova città, la Nea Polis del Vecchio Mondo e New York è la nuova città del Nuovo Mondo e queste mille luci che le caratterizzano si sono sempre riverberate reciprocamente.

In questa felice occasione di incontro vorrei ricordare i dati del Turismo 2016 resi noti recentemente dalla Banca d’Italia: l’Italia ha conseguito + 6 %, Napoli + 49 % raggiungendo il record storico nella sua storia di città turistica, record che aveva già battuto nel 2015 e nel 2014. Raggiungere nel 2016 il + 49 % vuol dire che siamo di fronte a una crescita straordinaria e tutto fa pensare che nel 2017 continueremo in questa direzione.

Non posso usare l’espressione vernacolare il cui ‘copyright’ è del nostro Sindaco ma posso affermare con sicurezza che come ‘demolitori di record’ stiamo andando bene! Un produttore cinematografico impegnato a girare in città tra settembre e ottobre ci ha raccontato dell’impossibilità di far soggiornare le circa 250 unità impegnate sul set per il tutto esaurito negli alberghi a tal punto da pensare di noleggiare una nave.

Questo per dire che credo fermamente che questi primati di Napoli siano dovuti anche all’effervescenza culturale e all’offerta che la città ha saputo mettere a punto in questi anni e di tutto questo Palazzo Zevallos è stato un pilastro; oggi, come cittadino, come visitatore abituale delle Gallerie d’Italia a Palazzo Zevallos, come Assessore alla Cultura e al Turismo sono qui a testimoniarvi la riconoscenza di Napoli per la lungimiranza della Banca e per il bellissimo lavoro che svolge la sua equipe, tant’è che è nostra intenzione come Comune di Napoli conferire un attestato di benemerenza cittadina per questo egregio lavoro. Abbiamo collaborato in tante occasioni e auspico che questa collaborazione prosegua negli anni a venire per il bene di Napoli e della cultura”.

This post was published on Set 14, 2017 20:09

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

2 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

3 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

3 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

3 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

3 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

3 ore ago